Asti — Teatro Alfieri
Asti Jazz
Torna l'appuntamento con il festival che porta in città artisti strepitosi e ottima musica: Scott Hamilton presenta alcuni dei suoi brani preferiti
da sabato
22 Luglio 2023
alle 21:30
a sabato
22 Luglio 2023
alle 23:30

Torna il Jazz Festival che anima il Teatro Alfieri e tutta la città con ospiti strepitosi.
È un piacere trovarsi nella sala intitolata a Gianni Basso. Asti, con Torino, è il cuore pulsante del jazz
Fulvio Albano direttore artistico del Torino Jazz Festival.
Sarà un’estate caldissima e ricca di eventi e torneranno anche Asti Rap e Asti Lirica
L’assessore alla Cultura Paride Candelaresi
Programma
Scott Hamilton Quartet
Scott Hamilton sax
Paolo Pirro pianoforte
Aldo Zunino basso
Alfred Kramer batteria
ARSIS Ass. Musicale
Consumato interprete di standard, Scott, nato nel 1954 a Providence, Rhode Island (USA), ha iniziato la sua carriera quando lo stile di Illinois Jacquet e di Eddie Lockjaw Davis era passato di moda e al di fuori dalle aspettative del pubblico.
Il suo bellissimo sound e il suo impeccabile fraseggio erano rari tra i giovani jazzmen. Così quando firmò un contratto e cominciò ad incidere dischi per la Concord Records, fu oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e nell’intero panorama musicale. Il suo primo lavoro per la Concord, Scott Hamilton is A Good Wind Who Is Blowing Us N.1 risale al 1977 e prende il suo titolo da una lusinghiera recensione di Leonard Feather.
Ma non si tratta che della prima di una memorabile serie di circa trenta album.
Scott si mette in evidenza suonando in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi, in collaborazione con musicisti quali Ruby Braff e Dave McKenna.
La sua costante è l’immaginazione creativa e il bellissimo e dolcissimo suono del suo saxofono.
Pur entrando in contatto ed assimilando la lezione di John Coltrane, Scott continua a suonare la sua musica prediletta che per prima lo ha introdotto al jazz, le grandi ballad ed il blue.
Come un consumato interprete di standard, il caldo tenore di Scott Hamilton, unito al suo impeccabile senso dello swing, creano una atmosfera unica in ogni brano interpretato.
Nel suo ultimo lavoro per la Concorde, Hamilton insieme con John Bunch (piano), Dave Green (contrabbasso), e Steve Brown (batteria), presenta alcuni tra i sui brani preferiti, composti da musicisti quali Dave Brubeck, Fats Waller, Illinois Jacquet, Benny Carter, e molti altri.
Asti Jazz Festival è realizzato dal Comune di Asti in collaborazione con Piemonte dal Vivo e inserito nel programma di Torino Jazz Festival.
Organizzato da
Comune di Asti

Inizia
22 Luglio 2023
Finisce
22 Luglio 2023
Come partecipare
Indirizzo: Teatro Alfieri, Via Teatro Alfieri, Asti, AT, Italia