Staff
Pick

Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Aldo Cazzullo: Peccati immortali

Come da tradizione, poco prima di Natale viene a trovarci lo scrittore e giornalista albese con un libro nuovo, fresco di stampa

da domenica

22 Dicembre 2019

alle 18:30

a domenica

22 Dicembre 2019

alle 20:00

Il Laboratorio di Resistenza permanente nasce per attualizzare i valori della Resistenza storica adattandone il significato e l’originaria portata alle nuove minacce e alle conseguenti possibilità di riscatto.

È composto da donne e uomini che, per la loro storia e il loro lavoro, ci aiutano a riflettere su cosa significhi resistere oggi.

Le ospiti di oggi: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

È uscito da poco, è il libro che ha messo insieme le penne e le intelligenze di due donne speciali: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

Insieme, le due autrici, raccontano 10 storie esemplari di donne molto diverse tra loro, ma tutte, a loro modo, fuori dagli schemi: Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, Moira Orfei, Marina Abramovich, Shirley Temple, le sorelle Bronte, Tonya Harding, Vivienne Westowood, Zaha Hadid.

Sono donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze e difficili da collocare.

Donne che vogliono piacersi e non compiacervi, donne che non sono in concorrenza con gli uomini, ma desiderano misurarsi unicamente con se stesse e il proprio talento, un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme.

Aldo Cazzullo

Dopo aver esplorato l’Italia della guerra e dell’immediato dopoguerra, dover aver scritto un libro a 6 mani con i suoi due figli sulle nuove tecnologie, questa volta, firma, insieme a Fabrizio Roncone, suo collega al Corriere, un romanzo di impianto classico, un giallo.

Lo sfondo è la Roma del potere politico, ma l’orizzonte temporale è spostato in là di qualche anno rispetto al presente.

La Fondazione Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, è stata inaugurata il 27 novembre 2010.

Sorge in un edificio storico all’interno di Fontanafredda nel cuore della Langa del Barolo.

La sede della Fondazione è un grande e luminoso open space comprendente un teatro, una libreria-biblioteca e una bottega del vino con ristoro.

La Fondazione nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole.

Il teatro

Il teatro è il centro della vita culturale della Fondazione.

Luogo d’incontro e di scambio, punto di approdo di persone e di idee.

Qui avvengono gli incontri del Laboratorio di Resistenza permanente, gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, le conferenze.

Ed è l’unico teatro al mondo in cui è consigliabile entrare con un bicchiere di vino in mano.

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

22 Dicembre 2019

alle 18:30

Finisce

22 Dicembre 2019

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

La prenotazione tramite modulo è valida per una persona, per effettuare prenotazioni multiple compilarlo nuovamente.

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.

Acquista biglietto