Racconigi — Castello di Racconigi

A vent’anni ero bella. Diario di una dama di corte

Presentazione delle memorie della marchesa Faustina Roero di Cortanze, dama di corte di Maria Teresa d’Asburgo-Lorena di Toscana consorte di Carlo Alberto di Savoia-Carignano

da sabato

20 Novembre 2021

alle 15:30

a sabato

20 Novembre 2021

alle 17:00

In occasione della pubblicazione delle memorie della marchesa Faustina Roero di Cortanze, dama di corte di Maria Teresa d’Asburgo-Lorena di Toscana consorte di Carlo Alberto di Savoia-Carignano, il Castello di Racconigi dedica alla figura di questa nobildonna una serie di iniziative nel lungo fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 novembre 2021.

Sabato 20 novembre

Alle ore 15:30 nella sala conferenze del Castello di Racconigi si svolge la presentazione del volume A vent’anni ero bella. Diario di una dama di corte 17 ottobre 1817-16 ottobre 1871, a cura di Maria Teresa Reineri e Cristina Corlando, edito quest’anno dal Centro Studi Piemontesi di Torino.

L’opera riunisce il contenuto dei quattro quaderni autografi di Faustina Roero di Cortanze, conservati al Castello di Racconigi nella Biblioteca di Carlo Alberto al Primo piano nobile, recentemente divenuta accessibile al pubblico nell’ambito del nuovo percorso di visita Vita privata di un re, aperto in collaborazione con l’Associazione Le Terre dei Savoia.

Intervengono, insieme alle curatrici Maria Teresa Reineri e Cristina Corlando, Riccardo Vitale, già direttore del Castello di Racconigi, Alessandra Giovannini Luca, direttrice del Castello di Racconigi, Giuseppina Mussari, direttrice della Biblioteca Reale – Musei Reali di Torino, Albina Malerba, direttrice del Centro Studi Piemontesi, e lo storico Gustavo Mola di Nomaglio.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti, su prenotazione obbligatoria.

In occasione della presentazione del volume, da venerdì 19 a domenica 21 novembre, alle ore 11:30, 14:30 e 16:30, la figura di Faustina Roero di Cortanze diventa protagonista delle visite guidate A Racconigi con la marchesa Faustina, proprio nell’ambito del percorso Vita privata di un re, a cura dell’Associazione Le Terre dei Savoia, che si arricchisce così di curiosità, aneddoti e riflessioni su personaggi e luoghi.

La partecipazione, su prenotazione obbligatoria, è subordinata al pagamento del costo della visita guidata e all’acquisto del biglietto per la visita al Castello.

Organizzato da

Direzione Regionale Musei Piemonte

Inizia

20 Novembre 2021

alle 15:30

Finisce

20 Novembre 2021

alle 17:00

Come partecipare

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Castello di Racconigi, Via Francesco Morosini, Racconigi, CN, Italia

Castello di Racconigi

Castello di Racconigi, Via Francesco Morosini, Racconigi, CN, Italia
Direzioni ↝

Direzione Regionale Musei Piemonte

La Direzione Regionale Musei Piemonte è un organo periferico del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Le Direzioni regionali Musei, uffici di livello dirigenziale non generale, sono articolazioni periferiche della Direzione generale Musei. Assicurano sul territorio l’espletamento del servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura in consegna allo Stato o allo Stato comunque affidati in gestione, provvedendo a definire strategie e obiettivi comuni di valorizzazione, in rapporto all’ambito territoriale di competenza, e promuovono l’integrazione dei percorsi culturali di fruizione e dei conseguenti itinerari turistico-culturali.