Carmagnola — Per le vie del paese

Peperò: Peperoni & Co.

Continua l'importante sagra piemontese con una serie di iniziative per tutte le età in grado di offrire numerosi spunti di interesse enogastronomici e culturali

da sabato

07 Settembre 2019

alle 20:00

a sabato

07 Settembre 2019

alle 23:59

Ogni anno Carmagnola ospita Peperò, la Fiera Nazionale del Peperone.

È una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo, ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Da nove anni la kermesse viene riconosciuta ufficialmente come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale e nelle ultime edizioni ha registrato un continuo aumento di successo con oltre 250.000 visitatori.

Programma

Ore 20:00

Peperoni & Co.

Cena dagli Jr. Chef della CNOSFAP.

Gli allievi del Centro di formazione professionale Sede Operativa Centro Torino Valdocco CNOS-FAP Regione Piemonte si presentano al pubblico

Antipasti

Uovo bazzotto, riso venere, peperoni e fonduta di robiola
Panna cotta al peperone, salsa all’acciugae grissini alla polenta taragna
Insalatina di calamaretti e olive taggiasche, crema di datterinie crostone di pane casereccio

Primo

Carnaroli con tartare di gamberi profumato al lime

Secondo

Baccalà allo zenzero con peperoni in agrodolce

Dolce

La mandorla incontra il limone

Ore 21:00

Country Western Dance Musiche e balli Country in Piazza del Popolo

Ore 21:00

Sport in Fiera – Esibizione di Kick Boxing in Via Valobra

Ore 22:00

Campus di Note: Concerto della Multimedia Universal Orchestra presso Salone della Chiesa di San Filippo

ore 21:00

Proiezione del Film Dolcissime presentato al Giffoni Experience 2019 presso Cinema Teatro Elios – Piazza Verdi, 4.

Sono invitati alla presentazione del film le protagoniste e i componenti della troupe

Per tutta la fiera

  • Il villaggio del Peperone e del Territorio: autentico villaggio in cui i prodotti delle aziende agroalimentari coinvolte diventeranno inediti street-food agricoli.
  • Street Food Agricolo: le migliori interpretazione del cibo da strada del territorio.
  • Piazza Raineri – Cab 41 Cabaret Peperò: Comic Show ore 21:00. Zona Piazza Raineri spettacolo di Cabaret in collaborazione con T.R.S. Radio.
  • Accademia San Filippo (Chiesa San Filippo) – Viaggio nell’esperienza: degustazioni guidate, approfondimenti sul mondo del cibo, show cooking, laboratori ed incontri di cultura e attualità.
  • Learn English Kids: laboratori per di inglese per bambini curati dalla Scuola di Lingue Language Connection di Carmagnola.
  • Proposte culturali dei musei carmagnolesi.
  • Bimbi in Fiera: spettacoli di magia tutte le sere alle ore 21:00 presso i Giardini Unità d’Italia. Conoscenza e presentazione di alcuni animali presenti in Associazione: cavalli, alpaca, galline, pecore, cani, gatti, tartarughe.
  • Mostre presso i principali musei, chiese e palazzi cittadini.
  • Stasera si balla: tutte le sere a partire dalle ore 21:00 – Piazza Manzoni e Piazza Bobba Grande Show di Musica e Danza.
  • Grandioso Luna Park: tutti i giorni in Piazza Martiri.
  • Durante tutto il periodo della Fiera verrà offerto il Pane della Fiera e le offerte saranno destinate a scopo benefico all’O.A.M.I. di Carmagnola per Casa Roberta.

L’evento

È anche una delle più grandi manifestazioni urbane in Italia, con vie e piazze che vengono trasformate nell’aspetto e nel nome e con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori che permette di proporre le migliori eccellenze nazionali ed accontentare tutti i gusti.

Nell’immensa area espositiva di circa 14.000 mq i visitatori trovano la grande Piazza dei Sapori ed altre aree enogastronomiche con proposte di tutti i tipi e di grande qualità, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, i talk food, i seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa.

Sono presenti contest che coinvolgono decine di food-blogger italiani e stranieri, la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca, cabaret con gli artisti del Cab41concerti con grandi artisti.

Mostre esperienziali, il raduno di auto storiche, una grande attenzione ai bambini con attività e spettacoli, cene a tema gourmet, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità, punti pet-service  per ristoro e iniziative dedicate a cani e gatti, mostre, convegni, esibizioni sportive.

Il Peperone di Carmagnola

Conosciuta allora in Europa da poco più di un secolo, la pianta del peperone giunse a Carmagnola agli inizi del Novecento, introdotta da un orticoltore di Borgo Salsasio.

Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.

Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di “Peperone di Carmagnola”: il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot.

Organizzato da

Comune di Carmagnola

Inizia

07 Settembre 2019

alle 20:00

Finisce

07 Settembre 2019

alle 23:59

Come partecipare

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

Peperoni & Co

Prenotazione obbligatoria al numero + 39 333 616 4312 entro il 4 settembre

Costo 28,00 € / persona. Bevande escluse.

Orario Fiera

Lunedì → Sabato: ore 18.00 → 24.00

Domenica: ore 10.00 → 24.00

Orario Piazza dei Sapori

Feriali/festivi Apertura orario Fiera

Chiusura stand ore 0:30

Chiusura piazza ore 01:00

Indirizzo: Carmagnola, TO, Italia

Per le vie del paese

Carmagnola, TO, Italia
Direzioni ↝

Comune di Carmagnola

Carmagnola è un comune della provincia di Torino. Vera e propria "porta" tra Torino e la provincia di Cuneo, Carmagnola è per estensione il secondo comune più grande della provincia.

Contatta l'organizzatore