Staff
Pick

Niella Belbo — Piazza del Mercato, 18

I luoghi fenogliani, l’antica festa e il falò

Una escursione che ripercorre antiche vie di comunicazione utilizzate in passato da viandanti e pellegrini

da domenica

08 Settembre 2019

alle 15:15

a domenica

08 Settembre 2019

alle 07:00

Niella Belbo, un panoramico paese adagiato sul fianco destro del torrente Belbo è il luogo di partenza per una escursione che ripercorre antiche vie di comunicazione utilizzate in passato da viandanti e pellegrini.

Percorreremo un tratto del sentiero GTL, Grande Traversata delle Langhe e attraversando boschi, radure e antiche borgate raggiungeremo il silenzioso e pittoresco centro storico di San Benedetto Belbo, uno dei più importanti luoghi fenogliani.

Il paese conserva le caratteristiche di un borgo medievale ben visibili nella porta medievale e nei tratti di mura in pietra arenaria; ai piedi del paese la zona Monastero dove sorgeva l’antica abbazia Benedettina e il Lago della Verna.

Percorrendo le erte vie del piccolo borgo si possono riconoscere i luoghi-simbolo narrati nei racconti più significativi e toccanti dello scrittore Beppe Fenoglio.

Proseguiremo in direzione del Bricco Gerbazzo, un evocativo toponimo che identifica una panoramica altura dalla quale si gode di una vista panoramica sulla Valle Bormida.

Godendo della magica atmosfera del tramonto raggiungeremo il sito della Madonna dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi dell’Alta Langa dove ci attende una festa di antica memoria.

Il Santuario, a cui tutti i niellesi sono particolarmente affezionati si trova in una posizione particolarmente fortunata, dal punto di vista paesaggistico.

 Sorge, infatti, proprio sul crinale di una lingua di terra che si affaccia, a est sulla valle Bormida e, ad ovest, sulla valle Belbo.

Una leggenda narra che questo santuario sia stato edificato in seguito all’apparizione della Madonna che si sarebbe rivelata ad un bambino muto che si trovava a pascolare su quelli che, un tempo, erano semplicemente prati.

Ogni anno, in questo bellissimo sito dell’Alta Langa, si festeggia la Natività di Maria che si conclude con l’accensione, alla sera, del tradizionale falò.

Il programma della festa serale prevede:

Ore 19:00

Cena della tradizione a base di:

Polenta e cinghiale con salse e formaggi locali
Dolce e acqua

16,00 € vino e caffè a parte

Ore  21:30

Accensione del grande Falò sotto le stelle

Consigliato a chi ama conoscere la Langa autentica, le tradizioni antiche, i racconti di un grande scrittore e condividere un momento di festa in un luogo davvero suggestivo!

Ritrovo ore 15:00
Partenza ore 15:30
Lunghezza percorso 13,5 Km
Dislivello totale 345 mt
Cena presso la Madonna dei Monti (consigliata) o rientro in paese

Escursione condotta da guida naturalistica–turistica Regione Piemonte con approfondimenti e narrazione del territorio.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

08 Settembre 2019

alle 15:15

Finisce

08 Settembre 2019

alle 07:00

Come partecipare

10,00 € escursione escluse degustazioni
gratuito
minori di 18 anni

E' gradita la prenotazione se intendete partecipare alla cena

Prenota via mail, telefono, sms, whats app

Indirizzo: Piazza Mercato, Niella Belbo, CN, Italia

Piazza del Mercato, 18

Piazza Mercato, Niella Belbo, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.

Acquista biglietto