Volpedo — Piazzetta Quarto Stato

Giuseppe Cederna in Da questa parte del mare

Lo spettacolo affronta il tema delle migrazioni moderne, raccontando storie di uomini e donne da questa e dall’altra parte del mare

da sabato

31 Agosto 2019

alle 21:00

a sabato

31 Agosto 2019

alle 23:59

da

Gianmaria Testa

regia di

Giorgio Gallione

elementi scenografici di

Lorenza Gioberti

luci di

Andrea Violato

È il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell’album omonimo, ed è un po’, anche, inevitabilmente, il racconto di Gianmaria stesso.

È il racconto dei grandi movimenti di popolo di questi anni, ma è anche il racconto delle radici e della loro importanza. Radici che non sono catene, ma sguardi lunghi.

È il libro con cui Gianmaria si è congedato in pace, dopo una vita onesta e dritta. È un patrimonio di riflessioni umanissime, senza presunzioni di assolutezza.

Un distillato di parole preziose che riesce a restituirci ancora e per sempre la voce di Gianmaria. E’ uno sguardo lucido, durato più di 20 anni, sull’oggi.

Una lingua poetica, affilata, tagliente, insieme burbera ed emozionata. Bellissima.

Lo spettacolo, mescolando le parole di Testa a quelle di Marco Revelli e di Alessandra Ballerini, affronta il tema delle migrazioni moderne senza retorica e col solo sguardo sensato: raccontando storie di uomini e donne da questa e dall’altra parte del mare.

Cederna sarà al contempo la voce di Testa, ma anche quella scheggiata di coloro che non hanno voce, in un continuo campo e controcampo che ha quale elemento costante un mare che salva e insieme danna.

Attraverso Festival

Un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono.

Riunisce ventisei Comuni, le Associazioni del territorio, le cantine, e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

31 Agosto 2019

alle 21:00

Finisce

31 Agosto 2019

alle 23:59

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Piazza Quarto Stato, Volpedo, AL, Italia

Piazzetta Quarto Stato

Piazza Quarto Stato, Volpedo, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.

Contatta l'organizzatore