Borgomale e il suo castello

Borgomale

Il nome del paese trae origine dalla vicenda leggendaria di Nella di Cortemilia, imprigionata nel castello del paese per non soggiacere alle voglie del signorotto locale Lionello.

“Borgo del male” dunque, anche se il paese si presenta come un accogliente borgo, stretto attorno al castello.

Di un certo interesse è la chiesa di Sant’Eusebio, che conserva la statua di legno dorato della Vergine del Carmine.

Alla Vergine è dedicata la festa patronale della prima domenica di luglio.

Borgomale si rivela interessante anche per gli scorci paesaggistici che possono essere ammirati percorrendo la Statale 29 o risalendo la collina in direzione di Lequio Berria.

Storia

La storia racconta che Borgomale appartenne prima alla Chiesa e successivamente ai Marchesi di Ceva e Cortemilia, quindi ai Del Carretto e ai Falletti.

Borgomale (196 ab.). Sta sul pendio di una collina, intersecato dalla strada provinciale da Alba a. Savona, con parrocchiale di Sant’ Eusebio prete, costruita nel 1668. Castello antichissimo. Congregazione di carità. Frumento, meliga, uve, noci e bestiame.

Cenni storici.— E’ accennato in una carta dell’899 di Staurasio, vescovo d’Asti, e nella divisione dei marchesi Aleramici del Vasto del 1142 toccò ai marchesi di Ceva e di Cortemilia. Se ne impadronì poi il marchese di Saluzzo, togliendolo ai Del Carretto, ma, tornato sotto il dominio dei marchesi di Monferrato, fu ceduto da essi, nella pace di Cherasco, al duca di Savoia.

Coll. elett. Cuneo III (Alba) • Dioe. Alba — P’ in Alba, T. a Cortemilia.

Gustavo Strafforello 
La patria. Geografia d’italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891

Crediti foto www.albalanghe.blogspot.com

Eventi a Borgomale e nelle vicinanze


  • 02 Ago

    Tra le pagine di Rodari

    Grande spettacolo teatrale del Collettivo Scirò e a seguire laboratorio artistico per tutti

    gianni rodari- eventi

  • 02 Ago

    Ij danseur dël pilon

    Musica, danza e tradizione popolare con il gruppo folk che si accompagna con strumenti tradizionali


  • 02 Ago

    MonfortInJazz: Vinicio Capossela

    Sale sul palco un amico del Festival con un live capace di unire presenze e assenze in un unico suono

    Vinicio_Capossela - eventi

  • 03 Ago 08 Ago

    SediMenti

    Mostra personale di arte contemporanea dell'artista Silvia Ruata

Alloggio & Degustazioni a Borgomale e nelle vicinanze

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito