Letture golose

Tre Cantine di Gennaio, tre piacevoli incontri

Gennaio 8, 2015
Vigne Gennaio - Vini Aimasso

Passato il momento delle feste e dei bagordi natalizi ripartiamo alla scoperta di alcune piccole cantine di Langa.

Ne abbiamo trovate alcune che vi consiglio vivamente di provare di persona: ecco il resoconto di tre incontri sorprendenti.

Azienda Agricola But

Si arriva a  Costigliole d’Asti, mai per caso, ma per voglia di scoprire, conoscere e assaporare.

Si percorre una serie di strade immerse nelle vigne per giungere in località Fontanavi dove l’Azienda But si regala, generosa di cuore.

Flavio non perde un attimo per lavorare, con la capacità intrinseca di farlo mentre regala agli ospiti un momento magico, da ricordare.

Con casuale, ma in qualche modo ordinato stile propone la sua azienda allo sguardo e al gusto, unendo la visita all’assaggio dei suoi vini in un percorso unico di sensi e parole.

Le degustazioni incalzano tra una completa rappresentazione del territorio: Barbera d’Asti DOCG, Barbera d’Asti DOC But , Monferrato Dolcetto DOC Spaccavetro, Rosso da Sera , Strameij ‘d Pinota, Barbera d’Asti Superiore Fontanavì, Langhe Bianco “Estivada”, prodotti che si raccontano da soli, anche se non mancherà la colorata descrizione da Flavio, che rimane sempre molto attento e curioso del vostro parere.

Per info e contatti

Azienda Vinicola But
Strada Fontanavì, 3 – 14055 – Costigliole d’Asti (AT)
Tel: +39 0141 966956 / +39 0141 968322 – Mobile: +39 333 9362081
info@fontanavi.com

Azienda Agricola F.lli Aimasso

Azienda Vinicola Aimasso

Luca Aimasso, appena arriva un cliente in cantina a Diano d’Alba, racconta scherzando che quasi sempre gli viene chiesto: ‘”E tuo fratello?’’, così si stempera l’atmosfera che rimane fresca e allegra sino a quando arriva il momento di andar via.

Luca, non ha fratelli, ma vi spiegherà lui il perché del nome dell’azienda.

Nell’assaggiare i suoi Dolcetti di Diano DOCG, la sua Langhe Favorita DOC ,il suo Langhe Arneis DOC, la sua Barbera d’Alba DOC, il suo Nebbiolo d’Alba DOC, il suo Barolo Brunate DOCG e il suo Piemonte Moscato DOC, l’atmosfera genuina e vera, il piacere derivato dal gusto vi scorreranno dentro,  contagiati dal sorriso di Luca.

Luoghi e sensazioni restano impressi nella memoria: continuerete a sorridere, circondati da vigneti, vi dimenticherete tutto il resto, godendovi un sorso della spensieratezza che la natura può regalare.

Per info e contatti

Azienda Agricola Fratelli Aimasso
Via prov. Di Montelupo 24, Diano d’Alba (Cn)
+39 0173.69424
info@aimassovini.com
www.aimassovini.com

Azienda Agricola Quazzolo

Da Barbaresco verso Pertinace

In Strada Ovello, poco prima del centro di Barbaresco, sul ciglio della strada, ecco che compare un cartello riportante un logo giovane, astratto che spunta tra le foglie degli alberi. Si legge Quazzolo, e la curiosità ci invita ad entrare.

Arriviamo in un umile cortile che incornicia ‘’la tavolozza colori degli eterei pittori’’: un susseguirsi di vigneti accompagna il nostro sguardo fino all’orizzonte e una voce giovane e allegra interrompe l’inizio della nostra degustazione visiva.

E’ Danilo Quazzolo che rappresenta la terza generazione della famiglia dedicata alla produzione di vino.

Lui è un artista che ha rinnovato l’azienda continuando a mantenere la tradizione, come lui ci tiene a sottolineare.

La cantina è unica, non la troverete mai uguale, come gli assaggi del Dolcetto d’Alba, della Barbera d’Alba del Nebbiolo d’Alba e del Barbaresco saranno sempre proposti in tempi e modi diversi.

L’unica cosa che non cambia e probabilmente mai cambierà, è la costante, semplice qualità impacchettata al meglio e proposta pensando al futuro ma genuinamente tipica.

Per info e contatti

Azienda Quazzolo
Via Ovello 12050 Barbaresco
+39 0173.635118
www.quazzolovini.it
quazzolovini@libero.it