Il cinema all’aperto, per chi è di Alba e dintorni, è sempre stato sinonimo di estate. Infradito, una bottiglia d’acqua ghiacciata nella borsa e i posti a sedere sui gradoni dell’anfiteatro dietro la chiesa di San Domenico.
Qui trovate l’elenco di tutti i film in programma!
Facciamo due parole con Emanuele Caruso, giovane regista albese che con il suo primo lungometraggio E Fu Sera E Fu Mattina sta girando l’Italia intera riscontrando ottimi consensi. Emanuele segue da anni, con l’Associazione Culturale Il Nucleo, l’intera programmazione di “Estate al Cinema”.
Quando è nata l’idea di fare un cinema all’aperto?
L’arena estiva è nata tanti anni fa. Quando di preciso non lo ricordo: quando sono arrivato io nel 2007 l’arena esisteva già (allora si faceva nel cortile della Maddalena, ancora prima nei giardini di corso Langhe).
L’organizzazione fa riferimento all’Associazione Culturale “Il Nucleo” di Alba che, con il contributo del Comune di Alba, rende possibile un prezzo del biglietto di soli 3,50 euro.
I risultati negli anni sono sempre stati buoni, secondo te cosa è più apprezzato della vostra proposta?
I risultati sono buoni ed in crescita. Quando sono arrivato io eravamo come media sulle 170 persone a spettacolo. L’anno scorso abbiamo toccato i 220 di media!
Cosa piace di più? Credo sia il giusto mix tra una bella programmazione (raccogliamo ciò che di meglio è passato nell’anno, qui trovi il programma completo di quest’anno), un prezzo competitivo ed una location molto affascinante: guardarsi un film in piena estate sui gradoni dell’Arena del Liceo Classico è un qualcosa che molti albesi, e non solo, aspettano per tutto l’anno!
Idee, progetti e speranze x il futuro?
Nel 2015 dovremo per forza rivedere il sistema dell’Arena Estiva, in quanto questo è l’ultimo anno in cui possiamo proiettare con la pellicola 35mm. Nel 2015 dovremo per forza acquistare un proiettore digitale. Questo è un bel limite, ma abbiamo già in mente una soluzione! Vedremo se riusciremo a concretizzarla…
Per il futuro, stiamo pensando a un nuovo festival del cinema ad Alba, un festival strettamente indipendente, con il “cinema non visto” e fuori dai soliti circuiti di distribuzionie. Lo abbiamo chiamato Innesti Festival, in quanto vorremmo collegarlo al nostro territorio e dunque al vino. Cinema e Vino. Dovrebbe partire nel 2015 ad Alba, ma il lavoro da fare è ancora tanto.
Intanto godetevi quest’estate al cinema!