Letture golose

Barbera d'Asti DOCG 2008 - I Tre Poggi

Agosto 24, 2012

Oggi assaggiamo la Barbera d’Asti D.o.c.g. 2008 dell’azienda I Tre Poggi di Canelli (Asti) , vino biodinamico (la cui vinificazione fa particolare attenzione alle influenze astrologiche sulle piante e sul terreno) prodotto con uve Barbera al 100%.

Note di Degustazione:

Di color rosso porpora intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, scorre fluido nel bicchiere manifestando quei tipici archetti dati dalla componente alcolica presente (13.5 gradi).

Il profumo è pieno, piacevolmente fruttato con note di ciliegia matura e frutti di bosco e richiami di spezie come pepe, tabacco e amaretto, derivanti dal passaggio in botte.

In bocca il vino si presenta asciutto, con una buona acidità e ben equilibrato tra le componenti tanniche e sapide. Di buona struttura e persistenza di sapori, è fragrante e floreale con un piacevole retrogusto amarognolo e leggermente acido nel finale.

La Barbera (“IL” Barbera, maschile, è il vitigno) , conosciuta da sempre come vino da tutto pasto, si accompagna particolarmente bene a primi piatti saporiti conditi con ragù di carne o selvaggina, funghi e fondute o secondi piatti come arrosti, bolliti, stufati, pollame e grigliate miste o, semplicemente, servitela con taglieri di salumi misti e formaggi ben stagionati come un buon grana,un testun o col castelmagno.

Degustiamola alla temperatura di 18-20 gradi previa decantazione, per favorire lo sprigionamento degli aromi ed il deposito di eventuali sedimenti dati dall’invecchiamento.

Buon assaggio!