Letture golose

Moscato d'Asti DOCG 2010 - I Tre Poggi

Dicembre 30, 2011

È proprio in questo periodo di festeggiamenti che assaggiamo il Moscato d’Asti DOCG 2010 dell’azienda I Tre Poggi, situata sulle splendide colline Astigiane, a pochi passi da Canelli.

Vino dolce vivace, prodotto esclusivamente con uve biologiche, va consumato giovane ovvero entro un anno e mezzo massimo dalla produzione.

Di color giallo paglierino brillante con riflessi dorati, presenta quel caratteristico sapore dolce, tipico del Moscato, ma aromatico e moderatamente alcolico (5.5 gradi di alcolicità).

La grana del perlage (effervescenza) è fine e di buona persistenza e permette così alle bollicine di sgrassare con efficacia il palato.

Si accompagna bene a qualunque tipo di dessert (pasticceria fresca e secca in genere) come una zuppa inglese o una morbida torta di nocciole  o vi dirò di più, se volete azzardare, degustatelo anche con affettati misti (ottimo col prosciutto crudo) e formaggi di media stagionatura e sentirete che armonia di sapori!

Va servito ben fresco, a 6-8 gradi, inclinando leggermente l’apposito “flute” (bicchiere a tulipano) in modo da non creare troppa schiuma e mantenere la giusta effervescenza.