Letture golose

Freisa d'Asti DOC 2010 - I Tre Poggi

Dicembre 15, 2011

A Canelli, sulle zone collinari dell’Astigiano, sorge l’azienda I Tre Poggi, nota per la produzione di vini biodinamici (la cui vinificazione fa particolare attenzione alle influenze astrologiche sulle piante e sul terreno); tra questi degustiamo oggi la Freisa d’Asti D.o.c. 2010

Questo vino, prodotto con uve Freisa al 100% (vitigno autoctono piemontese conosciuto dal 1500), si presenta limpido di color rosso rubino brillante, leggermente effervescente.

Il suo profumo, fine e fragrante, richiama senza dubbi la frutta rossa matura (lampone e ciliegia) ed i fiori di campo (rosa e violetta) presentando delicati sentori speziati nel finale.

In bocca il sapore risulta secco e sapido ma delicato e fresco nel complesso, grazie anche alla leggera effervescenza presente.

Di medio corpo ed alcolicità (13 gradi) questo vino “beverino” e poco impegnativo si presta bene durante tutto il pasto.

Particolarmente indicato se abbinato a taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura, antipasti, verdure grigliate e primi piatti in genere o con ricette semplici ma gustose a base di carne quali bolliti, arrosti o cotechini, permettendo così all’effervescenza e sapidità della Freisa di “pulirvi” efficaciemente il palato.

Va servito nell’apposito bicchiere a “tulipano ampio” e degustato alla temperatura tra i 14 – 16 gradi.