C’è chi dipinge le uova, chi arma il barbecue per inaugurare la stagione delle grigliate, chi vorrebbe approfittarne per fare un po’ di sport e chi invece si prepara a una gita in campagna, in montagna o al mare.
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Ok, ma dove?
Se hai intenzione di trascorrere il fine settimana di Pasqua nelle Langhe, abbiamo selezionato un po’ di proposte interessanti per te.
I menù speciali di Pasqua e Pasquetta
Gli chef della zona si sono sbizzarriti, è dura scegliere tra i menù succulenti proposti dai ristoranti e dalle osterie qui intorno, ma non temere, abbiamo fatto noi una selezione per te.
Ti piace passare le festività con le gambe sotto il tavolo a fare grandi scorpacciate in buona compagnia? Perfetto. Qui hai l’imbarazzo della scelta.
Ti consigliamo Tota Virginia a Serralunga, La Cantina a Verduno, l’Argaj a Castiglione Falletto e Vitae di Langa a Diano.
Se invece vuoi spadellare, ecco qualche prezioso consiglio su cosa preparare e fare un figurone grazie al contributo di tre chef del territorio.
Porte Aperte in Cantina
Piccoli produttori, grandi vini.
Le cantine delle Langhe, del Roero e del Monferrato aprono le proprie porte ai visitatori e ti aspettano per farti assaggiare i loro vini.
Per una Pasqua e Pasquetta da vero enoturista, Porte Aperte in Cantina è l’esperienza che fa per te.
Ogni cantina offre la propria esperienza di visita e degustazione.
Scopri tutte le cantine che partecipano, dai un’occhiata alle proposte, scegli le tue preferite e goditi il tuo allegro weekend!
All’aria aperta
Il picnic è un must della Primavera e da queste parti la merenda sui prati è vera e propria tradizione.
Plaid grande, cestino pieno di cose buone da mangiare, birrette, una buona bottiglia di vino, un pallone, un mazzo di carte, una cassa bluetooth per ascoltare la musica. Che altro? Hai preso tutto?
Scopri qui i posti tattici dove goderti la tua giornata en plein air!
Picnic a Treiso
Se invece sei impossibilitato o non ti va di cucinare, a Treiso puoi partecipare a una speciale Pasqua nelle Langhe degustando 4 specialità locali e una buona bottiglia di vino.
Ci si ritrova al mattino per ritirare il cestino e si fa una breve passeggiata per raggiungere la location destinata al picnic. Un bel modo per conoscere nuove persone!
Picnic in vigna a Dogliani
Uno dei più bei sentieri del Dogliani passa attraverso la cantina Aldo Marenco. Si tratta di un sentiero ad anello, lungo circa due ore, che si snoda tra campagna e paese, punti panoramici e vigne.
La cantina offre la possibilità di prenotare uno zaino termico con al suo interno cibo e una bottiglia di vino da consumare lungo il percorso.
Pranzo in cantina nel Roero
Francesco Rosso è famoso per organizzare incredibili pranzi in cantina a Santo Stefano Roero.
Tre antipasti, primo, due secondi e dolce, ovviamente in compagnia dei vini dell’azienda.
Scopri i menù di Pasqua e Pasquetta, puoi approfittare di questa opportunità per goderti pranzo con i piatti tipici della tradizione e ottimi vini.
Passeggiate guidate
Terre Alte è sempre sul pezzo e propone ben tre itinerari alla portata di tutti, entrambi attraversano sentieri di una bellezza sorprendente.
Sabato 30 marzo a Magliano Alfieri, attraverso il sentiero dei cristalli di gesso, si raggiungerà prima il pilone del Bosco Alto e successivamente la chiesetta di San Servasio, un luogo di pace e tranquillità uniche.
Itinerari alla portata di tutti, entrambi attraversano sentieri di una bellezza sorprendente.
Domenica 31 marzo a Novello, un percorso spettacolare, scenografico e panoramico che apre lo sguardo oltre le colline della Langa del Barolo.
Lunedì 1 aprile imperdibile escursione sulle magiche colline dell’Alta Langa, nei luoghi più segreti e misteriosi dove il paesaggio è intatto e i sapori e le tradizioni non si perdono mai. Si parte da Cravanzana.
Pasqua con Alba Sotterranea
Ogni ricorrenza per te è un’occasione per arricchire il tuo bagaglio culturale?
Domenica 31 marzo Alba Sotterranea propone un tour guidato da un archeologo professionista: un itinerario con tre tappe del percorso archeologico della città di Alba.
Pasquetta al Castello di Monticello d’Alba
Nella magnifica cornice del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, Turismo in Langa propone un programma speciale per le famiglie il lunedì di Pasquetta, alla scoperta del Castello e dei segreti del parco del maniero.
Il Parco Roero Family Tour, il tour per bambini che piace anche agli adulti, permette di visitare l’elegante parco all’inglese che circonda il Castello.
Il magico laghetto, i secolari tigli, la leggenda del fantasma di Chiara, il suggestivo cimitero dei cani della famiglia Roero… e molto altro ancora!