Alba — Langhe

Caccia al Tesoro nelle Langhe

Una giornata dedicata all'avventura nel territorio per scoprire luoghi incantati, tradizioni ed enogastronomia

da mercoledì

01 Maggio 2024

alle 09:00

a mercoledì

01 Maggio 2024

alle 18:00

caccia al tesoro - eventi

Che cos’è la caccia?

Lunedì 1° maggio 2024, i piccoli e incantevoli borghi e le colline delle Langhe saranno il terreno di svolgimento della XIV edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa.

L’avventura avrà inizio da Alba e permetterà di scoprire – con prove di gioco, visite guidate e degustazioni enogastronomiche – i tratti più belli delle Langhe.

Gli itinerari lungo i quali “scovare” gli indizi si snoderanno in un territorio collinare unico al mondo (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), fra le colline pettinate dai vigneti della Langa del Barbaresco e del Barolo, fino ai boschi, ai noccioleti e ai suggestivi paesaggi dell’Alta Langa.

Visiterete cantine storiche, castelli, musei, teatri e piccoli borghi che dominano paesaggi di una bellezza emozionante.

Anche nella sua XIV edizione, la Caccia al Tesoro è online.

Utilizzando il proprio smartphone ogni giocatore potrà consultare le diverse prove e gli indizi che lo condurranno al termine della cerca.

L’itinerario di caccia andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima.

I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare.

Gli indizi sul territorio sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre.

Visiterete paesi, cantine storiche, castelli e location d’eccezione, che diverranno teatro di entusiasmanti prove di gioco!

Regole del gioco

L’appuntamento sarà ad Alba presso i punti di accredito che verranno comunicati successivamente via mail.

Gli equipaggi si accrediteranno e riceveranno il kit di gioco (calice con tasca, sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).

Verranno proposti itinerari, simili per lunghezza e tematiche, costituiti ciascuno da 5 tappe di gioco.

Dalla seconda tappa in poi ci si sposterà autonomamente sulle strade delle Langhe.

Ad ogni tappa si otterrà l’indizio per raggiungere la successiva.

Occorrerà guadagnarselo, superando una prova teorica o pratica legata al luogo, o cercandolo intorno a sé.

Ogni prova darà un punteggio all’equipaggio, che servirà per realizzare una graduatoria finale.

Nell’ultima tappa di ogni itinerario verrà consegnato ai partecipanti un omaggio conclusivo.

Programma

Ritrovo

Ore 9:00 circa, ritrovo ad Alba dove gli equipaggi riceveranno il kit di gioco (sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).

A tutti i partecipanti saranno comunicati l’orario e il luogo esatto a cui presentarsi tramite e-mail. Si giocherà anche in caso di maltempo.

Partenza

Una volta terminato l’accredito, si potrà partire con l’avventura: la caccia non è a tempo, ma ci sono orari da rispettare.

Le visite delle diverse strutture in ogni tappa avranno degli orari precisi, che verranno comunicati ai diversi equipaggi nei giorni precedenti all’evento.

Gioco

Anche quest’anno la Caccia al Tesoro sarà on line.

Ogni equipaggio dovrà consultare le prove e gli indizi sul proprio smartphone.

Nelle diverse tappe, sarà prevista una visita guidata e una degustazione.

Solo una volta terminata la degustazione sarà possibile risolvere la prova e ottenere l’indizio per raggiungere la meta successiva.

Arrivo

L’ultima tappa sarà a sorpresa e non sarà la stessa della partenza.

Come partecipare?

Per ogni equipaggio all’atto dell’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, previa ricezione di email di conferma da parte dello staff di Turismo in Langa (la mail non è automatica).

Il caposquadra potrà pagare per un massimo di 5 persone (numero massimo di partecipanti per ogni squadra).

Nel prezzo è compreso 1 kit di gioco, 1 accesso all’applicazione del gioco, 1 calice per ogni partecipante, ingressi e visite nelle strutture, degustazioni e 1 cadeau per ogni squadra.

Gli equipaggi potranno essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone. 

Per partecipare all’iniziativa con squadre più numerose di 5 persone, vi invitiamo ad effettuare due iscrizioni distinte, precisando nell’area “Note” del form d’iscrizione che gradite giocare nello stesso itinerario (indicando il nome della squadra con cui vorreste giocare).

Beneficienza

Una parte del ricavato sarà devoluta al progetto Salva le Api, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e alla sopravvivenza delle api.

Organizzato da

Turismo in Langa

Inizia

01 Maggio 2024

alle 09:00

Finisce

01 Maggio 2024

alle 18:00

Come partecipare

Per iscriverti alla Caccia al Tesoro nelle Langhe o richiedere un voucher regalo ti basterà cliccare sul pulsante arancione “iscriviti” in alto su www.turismoinlanga.it.

È possibile formare squadre da 2 a 5 persone.

L'iscrizione è obbligatoria entro il 24 aprile 2024.

Indirizzo: Alba, CN, Italia

Langhe

Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.



  • 31 Lug 25 Set

    Paella di terra e di mare e sangria di Langa: il menù perfetto per l'estate

    Piozzo Offerte speciali

    paella - eventi

  • 06 Ago 15 Ott

    Una passeggiata tra i vigneti per scegliere il proprio angolo preferito e gustare un picnic indimenticabile con il panorama di Langhe e Roero

    Santa Vittoria d’Alba Offerte speciali

    cournaja pic nic nel vigneto - eventi

  • 14 Set 17 Nov

    Il festival internazionale di fotografia nel cuore delle Langhe: un'esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio

    Neive Mostre

    langhe-photo-festival- eventi

  • 17 Set 22 Set

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 17 Set 22 Set

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 17 Set 20 Set

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 18 Set 22 Set

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre

    Palazzo Salmatoris - eventi

  • 18 Set

    Un'escursione con la Superluna piena più vicina all’equinozio autunnale nel nostro emisfero.

    Diano d’Alba Passeggiate & Outdoor

    Luna-del-Raccolto

  • 19 Set 22 Set

    Tre rinomati chef stellati creeranno piatti prelibati attraverso una vera reinterpretazione di sapori e gusti dei prodotti braidesi

    Bra Wine & Food


  • 19 Set 23 Set

    Elena Rivautella, artista versatile, esplora la follia attraverso pittura, fotografia e arte digitale, con esibizioni in Italia e all’estero che dimostrano la sua creatività e crescita costante

    Monforte d’Alba Mostre


  • 19 Set

    L'edizione 2024 di Bra’s inizierà con una cena stellata dello chef Davide Boglioli nell'Ala di corso Garibaldi

    Bra Wine & Food


  • 20 Set 22 Set

    L'opera di Patrick Tuttofuoco inaugura un percorso espositivo che si snoda all'interno degli spazi produttivi di Bosca, includendo anche lavori storici dell'artista

    Canelli Mostre