Letture golose

Un vino quotidiano: degustazione del Langhe Rosso Falò di Ferrero

Settembre 11, 2015

Dopo il Barolo Manzoni degustato nelle scorse settimane, oggi assaggiamo insieme il Langhe Rosso “Falò” dell’Azienda Fratelli Ferrerro di La Morra.

Del suo Falò, Renato dice che è un vino più semplice degli altri, da bere tutti i giorni. E’ piacevole ma non troppo strutturato. Va bene sia con un panino per un picnic, sia sulla tavola in accompagnamento alla pasta.

La degustazione

rosso falò ferrero
Questo Langhe Rosso è proprio l’esempio dell’unione tra vitigni tipici con caratteristiche differenti che spesso si completano a vicenda.

Il colore del vino appare rosso rubino carico con riflessi granata, al naso troviamo accese note di frutta estremamente natura, un ricordo dell’affinamento in legno e una leggera sensazione affumicata. Quando procediamo a sorseggiare questo vino sentiamo nettamente la combinazione tra acidità tipica della Barbera e tannino tipico del Nebbiolo. Completano l’assaggio sensazioni di confetture di frutti rossi.

Uvaggio: 50% Barbera, 50% Nebbiolo

Gradazione Alcolica: 13 %

Colore: rosso rubino con riflessi granata

Profumo: frutta rossa matura

Sapore: in bocca presenta accese note di confettura di frutta e compresenza di acidità e tannino

Abbinamenti: troviamo nei primi piatti con ripieno o al sugo di carne e nei formaggi a media stagionatura, un ottimo abbinamento.