Letture golose

Assaggiando il Barolo DOCG di Sylla Sebaste

Agosto 13, 2015

La cantina Sylla Sybaste si trova a Barolo, nella frazione Vergne. Di proprietà della famiglia Merlo, oggi è guidata con grande passione dal giovane Fabrizio, il quale afferma che il suo Barolo Docg: non è un vino “ciccione”, di quelli fatti apposta per i concorsi, ma è un vino piacevole da bere.

Fabrizio, dopo 13 anni passati nel mondo dell’elettronica, ha deciso di buttarsi e seguire la sua passione: la buona cucina e il buon vino. Infatti, oltre alla classica visita aziendale con degustazione di vini, ha pensato di offrire ai suoi ospiti la possibilità di pranzare direttamente in cantina.

Metodo di produzione

La vinificazione viene condotta in vasche di acciaio, col sistema a cappello emerso e la macerazione delle vinacce dura dai 13 ai 17 giorni.

L’invecchiamento dura 3 anni dei quali 2 in grandi botti di rovere di Slavonia, 6 mesi in vasca di acciaio e 6 mesi in bottiglia per un adeguata evoluzione prima dell’uscita sul mercato.

Barolo-noannataLa degustazione

Il colore di questo vino è il tipico rosso granata caratteristico del Nebbiolo. Il profumo ricorda frutti rossi e confetture molto fresche perché il Barolo è giovane. Come in bocca il tannino è sensibilmente percettibile al palato e le note fresche rimangono le protagoniste suggerendo la potenzialità d’invecchiamaneto di questo vino.

Uvaggio: 100% nebbiolo

Gradazione alcolica: 14 %

Colore: rosso granata intenso

Profumo: note di frutti rossi e confettura

Sapore: in bocca il vino è tannico, fresco con buona acidità.

Abbinamenti: questo vino si adatta ad accompagnare al meglio i secondi piatti a base di carne cucinata con medie e lunghe cotture, selezione di formaggi erborinati o mediamente stagionati.

Il Barolo Docg di Sylla Sebaste lo trovi su ShopLanghe, venduto direttamente dal produttore.