Letture golose

La prima annata del Langhe Doc Excelso di Ca’ Neuva

Luglio 28, 2015

La famiglia Abbona, proprietaria della Cantina Cà Neuva di Dogliani, festeggia i suoi 90 anni di attività presentandovi un nuovo esuberante vino: il Langhe Doc Excelso.

Un vino rosso di grande struttura con tannini dolci e intensi, dato dall’assemblaggio di tre vitigini (Barbera, Nebbiolo e Cabernet) dei quali non conosceremo mai le giuste proporzioni, ricetta segretissima di Sergio che custodisce con gelosia.

Curioso il nome, Excelso, con un doppio significato: un tributo a Celso, fondatore dell’azienda, e un richiamo alla sua eccellenza, dal latino excelsus.

Metodo di produzione

Metodo di vinificazione: fermentazione con macerazione delle bucce medio-lunga in vasche di acciaio. Affinamento successivo di sei mesi in legno.

Temperatura: dai 25° ai 28° gradi.

La degustazione

excelso
Il colore di questo vino, rosso rubino, suscita freschezza che in effetti si trova sia all’olfatto che in bocca grazie alla percentuale di Barbera. Infatti, al naso si avvertono note di frutti rossi, di spezia e di confetture date dalla splendida combinazione tra i tre vitigni: barbera, nebbiolo e cabernet, i quali si assemblano anche al gusto donando sensazioni di frutta fresca e matura con piacevole persistenza.

Uvaggio: Barbera-Nebbiolo-Cabernet

Gradazione Alcolica: 14,5 %

Colore: rosso rubino scarico

Profumo: frutta rossa molto matura, sentori leggermente speziati e intensi

Sapore: degustandolo si avverte la sensazione di freschezza data dalla berbera, la leggera spezia del Nebbiolo e il vegetale del Cabernet

Abbinamenti: accompagna piatti a base di verdura e a selezioni di salumi e formaggi mediamente stagionati.

Il Langhe Doc Excelso di Cà Neuva lo trovi su ShopLanghe, venduto direttamente dal produttore.