La famiglia Abbona, proprietaria della Cantina Cà Neuva di Dogliani, festeggia i suoi 90 anni di attività presentandovi un nuovo esuberante vino: il Langhe Doc Excelso.
Un vino rosso di grande struttura con tannini dolci e intensi, dato dall’assemblaggio di tre vitigini (Barbera, Nebbiolo e Cabernet) dei quali non conosceremo mai le giuste proporzioni, ricetta segretissima di Sergio che custodisce con gelosia.
Curioso il nome, Excelso, con un doppio significato: un tributo a Celso, fondatore dell’azienda, e un richiamo alla sua eccellenza, dal latino excelsus.
Metodo di produzione
Metodo di vinificazione: fermentazione con macerazione delle bucce medio-lunga in vasche di acciaio. Affinamento successivo di sei mesi in legno.
Temperatura: dai 25° ai 28° gradi.
La degustazione
Il colore di questo vino, rosso rubino, suscita freschezza che in effetti si trova sia all’olfatto che in bocca grazie alla percentuale di Barbera. Infatti, al naso si avvertono note di frutti rossi, di spezia e di confetture date dalla splendida combinazione tra i tre vitigni: barbera, nebbiolo e cabernet, i quali si assemblano anche al gusto donando sensazioni di frutta fresca e matura con piacevole persistenza.
Uvaggio: Barbera-Nebbiolo-Cabernet
Gradazione Alcolica: 14,5 %
Colore: rosso rubino scarico
Profumo: frutta rossa molto matura, sentori leggermente speziati e intensi
Sapore: degustandolo si avverte la sensazione di freschezza data dalla berbera, la leggera spezia del Nebbiolo e il vegetale del Cabernet
Abbinamenti: accompagna piatti a base di verdura e a selezioni di salumi e formaggi mediamente stagionati.
Il Langhe Doc Excelso di Cà Neuva lo trovi su ShopLanghe, venduto direttamente dal produttore.
Ilenia Colucci
WineMoreTime ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio di Langhe Monferrato Roero, tramite un approccio fresco, originale e innovativo, con l’intento di offrire al consumatore la possibilità di conoscere divertendosi. LOVELANGHE TOUR opera alla fonte un’attenta selezione delle migliori realtà locali, promuovendole e favorendo il contatto profondo e diretto tra produttore e consumatore. Vivere la dimensione di LLT e WMT significa inoltre godere di un’esperienza in contesti emozionanti, semplici o esclusivi, ma sempre autentici. Il tour operator crede fermamente che non è importante sapere in modo tecnico e specifico ogni caratteristica chimico-scientifica dei prodotti enogastronomici... anzi, per godere dei gusti, per trovare ciò che più ci piace e sviluppare il nostro potere di scelta e divertirsi è affascinante conoscerne la filosofia, la storia, i volti, i sacrifici, la cultura e le peculiarità del territorio che si celano dietro l'etichette per poter trasformare l'esperienza in qualcosa di unico da portare via con se.
Articolo di Ilenia
|