Alba — Teatro Sociale G.Busca

Teatro Aperto: Storia e curiosità di un teatro unico

Apertura straordinaria del teatro sociale per permettere ai visitatori di conoscerne tutta la storia e la bellezza

da sabato

11 Maggio 2019

alle 10:00

a sabato

11 Maggio 2019

alle 18:00

teatro busca - eventi

Il Teatro Sociale Giorgio Busca apre eccezionalmente le sue porte!

Sarà possibile visitarne liberamente e gratuitamente la struttura, ma anche approfondirne storia e curiosità grazie a speciali visite guidate.

Sabato 11 maggio, in occasione della Notte Bianca delle Librerie, il Teatro Sociale resterà aperto con orario continuato permettendo così ad albesi e turisti di ammirarne la sua straordinaria e caratteristica doppia sala che fa del Sociale una costruzione unica in Europa.

Inoltre, alle 10:30 e alle 16:30 sarà possibile prendere parte ad una visita guidata gratuita del Teatro stesso, attraverso la quale scoprirne la storia, ammirarne l’architettura ed esplorarne il dietro le quinte.

Una guida condurrà infatti i visitatori in un percorso pensato non solo per raccontare il progetto del teatro doppio, ma anche per evidenziarne alcuni luoghi particolari e che non sempre vengono notati o si ha modo di vedere, come gli scavi archeologici o il foyer superiore della Sala Storica o ancora i camerini degli attori e l’arena esterna.

Il Teatro Sociale venne inaugurato il 3 novembre del 1855 su progetto dell’architetto albese Giorgio Busca: si trattava di un teatro all’italiana con tre ordini di palchi ed un loggione.

Il teatro rimase attivo fino al 1932, ospitando spettacoli di prosa, concerti, opere liriche, manifestazioni… e venne definitivamente chiuso nel 1933 perché giudicato pericoloso.

Nel 1986 iniziarono i primi lavori di restauro che si conclusero il 31 maggio 1997 e che, su progetto degli architetti Guido Caminiti, Ugo Dellapiana e Pier Massimo Stanchi, videro il Teatro Sociale arricchirsi di una nuova e più capiente sala costruita a specchio rispetto alla sala precedente.

La sua architettura così particolare fa del Teatro Sociale una delle strutture culturali più belle e ricche di storia della città di Alba.
Nei suoi locali, ogni anno, viene organizzata una stagione teatrale di alto livello con spettacoli di prosa, ma anche concerti, presentazioni, incontri e convegni.

Organizzato da

Ufficio cultura comune di Alba

Inizia

11 Maggio 2019

alle 10:00

Finisce

11 Maggio 2019

alle 18:00

Come partecipare

Evento gratuito senza bisogno di prenotazioni.

Indirizzo: Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro Sociale G.Busca

Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ufficio cultura comune di Alba

Ufficio cultura del Comune di Alba. Assessorato cultura e turismo della città di Alba.

Contatta l'organizzatore