Alba — Sede Associazione Alec

Dentro la musica: Aldo de Scalzi

Presso la sede dell'Associazione Alec è ospite il musicista/compositore Aldo De Scalzi, vincitore del premio David di Donatello 2018 per la miglior colonna sonora

da venerdì

17 Maggio 2019

alle 21:15

a venerdì

17 Maggio 2019

alle 22:30

Aldo De Scalzi (Genova, 23 gennaio 1957) è un musicista genovese noto come compositore di numerose colonne sonore cinematografiche, già membro dal 1976 del gruppo progressive Picchio dal Pozzo, è il fratello di Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls.

Lo stesso Aldo ha collaborato più volte con i New Trolls scrivendo per loro alcuni brani, tra cui Faccia di Cane, in competizione a Sanremo 85.
Nel 1973 Aldo e Vittorio hanno inoltre fondato il loro studio di registrazione, lo Studio G. e le etichette Magma e Grog Records, creando le condizioni per la crescita di gran parte del movimento prog genovese.

Insieme a Pivio (Roberto Pischiutta) ha dato vita a un sodalizio artistico sviluppatosi soprattutto nel campo della musica per film a partire dalla colonna sonora composta nel 1997 per Il bagno turco di Ferzan Özpetek.

I due musicisti nel 1995 hanno inoltre formato il marchio Trancendental , con cui compongono musiche di musica mediterranea (world music mediterraneo), incrociando ritmi del Maghreb e del Medio Oriente.

Nel 2004 fondano l’etichetta discografica I dischi dell’espleta e le edizioni musicali Creuza.

L’Associazione e le finalità

Nata nell’anno 2006 per iniziativa di un gruppo di amici, dei familiari e di persone che avevano apprezzato e condiviso gli interessi, le idealità e l’impegno di Gianfranco Alessandria, l’Associazione ALEC opera in ambito culturale, sociale ed ecclesiale con le finalità di promozione di iniziative di informazione e formazione su contenuti, metodi e strumenti della comunicazione sociale e delle diverse espressioni artistiche.

A ciò si affianca la cura e valorizzazione del patrimonio lasciato da Alec (collezioni di dischi,film, manifesti di cinema,libri e pubblicazioni specialistiche), per metterlo a disposizione dei cittadini, di Enti ed Istituzioni culturali.

L’Associazione collabora con altri Enti ed Associazioni del territorio nella promozione di eventi e di iniziative culturali coerenti con gli obiettivi dell’Associazione e promuove iniziative di solidarietà a favore di soggetti fisicamente e socialmente svantaggiati.

Organizzato da

Associazione Alec Gianfranco Alessandria

Inizia

17 Maggio 2019

alle 21:15

Finisce

17 Maggio 2019

alle 22:30

Come partecipare

Ingresso Gratuito.

A seguire pane e salame.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 30, Alba, CN, Italia

Sede Associazione Alec

Via Vittorio Emanuele, 30, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Alec Gianfranco Alessandria

L’Associazione ALEC opera in ambito culturale, sociale ed ecclesiale. Cura e valorizza il patrimonio lasciato da Gianfranco Alessandria (collezioni di dischi,film, manifesti di cinema,libri e pubblicazioni specialistiche) mettendoli a disposizione della comunità.

Contatta l'organizzatore