Santo Stefano Roero — Cascina Fornace

Bike Tour

8mani, il vino sociale di Progetto Emmaus, incontrerà gli amici del MDF Movimento Decrescita Felice, in occasione del Bike Tour

da giovedì

30 Maggio 2019

alle 16:30

a giovedì

30 Maggio 2019

alle 18:00

8mani - eventi

Giovedì 30 maggio presso la Cascina Fornace, 8mani il vino sociale di Progetto Emmaus, incontrerà gli amici del MDF Movimento Decrescita Felice, in occasione del Bike Tour 2019 che si svolgerà dal 26 maggio al 2 giugno partendo dalla Val Susa e arrivando a Savona.

8mani è il vino sociale, figlio dei fortunati e proficui incontri con SoloRoero prima e Matteo Correggia poi, che ci permettono di continuare a solcare le colline del Roero per produrre i nostri Roero Arneis DOCG e Roero DOCG.

8mani, prima che un vino, è sicuramente un bene relazionale, che ha bisogno dell’incontro con l’altro per nutrirsi e ritrovare ancora una volta il suo spirito fondante e generativo, quella vocazione a contaminarsi che ne è la spinta propulsiva e identitaria.

In fondo 8mani non è solo un buon vino, una bottiglia da stappare e dove ritrovare la ricchezza e la fragorosa bellezza delle terre roerine ma è anche, e soprattutto, un contenitore ed amplificatore di relazioni umane.

Viene quindi naturale l’incontro pensato ed organizzato insieme a Guido Moraglio della sezione albese del Movimento Decrescita Felice, durante la tappa del 30 maggio in programma da Torino ad Alba.

Il Bike Tour, giunto ormai alla sua quarta edizione (quella 2019 piemontese/ligure succede alla edizione 2016 che ha coinvolto Puglia, Calabria e Sicilia; 2017 da Ancona a Livorno; 2018 Roma-Napoli) farà tappa nel Roero per incontrare 8mani.

Progetto Emmaus è orgogliosa di essere stata scelta dal MDF come progetto meritevole di raccontarsi, rappresentando un territorio in cui le esperienze virtuose come la nostra sono tante e variegate.

La felicità, la ricerca del benessere attraverso la cura delle relazioni e l’assunzione di stili di vita etici e in linea con le leggi di natura, nonché la centralità della persona, sono valori fondativi per la nostra Cooperativa, per 8mani, e ci caratterizzano fortemente.

Il 30 maggio vi aspettiamo numerosi quindi a Cascina Fornace per gustare il nostro Arneis insieme agli artisti/ciclisti del MDF, per raccontarvi lo spirito del nostro progetto e condividere il significato della decrescita felice

La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata, rispetto del passato, consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione, indifferenza alle mode e all’effimero.
E’ attingere al sapere della tradizione non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale, non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso.

Maurizio Pallante, fondatore del movimento MDF

 

Organizzato da

Progetto Emmaus

Inizia

30 Maggio 2019

alle 16:30

Finisce

30 Maggio 2019

alle 18:00

Come partecipare

Info e prenotazioni entro lunedì 27 maggio via telefono.

Indirizzo: Cascina Fornace, Santo Stefano Roero, CN, Italia

Cascina Fornace

Cascina Fornace, Santo Stefano Roero, CN, Italia
Direzioni ↝

Progetto Emmaus

La Cooperativa Sociale Progetto Emmaus è una cooperativa sociale di tipo A, di servizi alla persona, ente no profit. Nata a metà degli anni ’90 ad Alba, opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte.

Contatta l'organizzatore