San Giorgio Scarampi - panorama

San Giorgio Scarampi

Un belvedere naturale, una terrazza panoramica che guarda alla Langa.

Ecco San Giorgio, minuscolo villaggio – la torre, due chiese e quattro o cinque case – dove potete trovare, inaspettatamente, un’ampia selezione enologica del territorio nelle trecentesche cantine della Bottega del vino, oppure spettacoli, musica, intrattenimenti culturali e mostre d’arte nella restaurata confraternita seicentesca.

Restauro dopo restauro, ormai non c’è edificio che non abbia provveduto a un decoroso “maquillage”: pietre a vista, infissi in legno, un bel muro intorno alla torre, lavori al vecchio mastio castellato, chiese e cappelle ripristinate a dovere.

Il tutto inserito in un contesto paesaggistico di rara bellezza, con le colline che si stagliano sullo sfondo delle Alpi e del cielo.

Storia

San Giorgio fu nel Medioevo feudo astigiano, con una certa importanza strategica, anche se per tutto il XIII secolo è stato considerato parte indistinta del territorio di Vesime.

Il luogo diviene importante con la costruzione del castello e delle sue pertinenze che vedono la luce tra il 1300 e il 1382.

Dal secolo XV in poi il borgo è denominato San Giorgio; l’appellativo “Scarampi” compare per la prima volta nel 1518.

Il feudo passa poi a numerose famiglie forestiere, dagli Sforza ai Galeazzi, dai Salvati ai Foresti, dagli Scazzola ai Gozani ai Gambera, fino al passaggio a casa Savoia.

Eventi a San Giorgio Scarampi e nelle vicinanze

26 Giu 05 Set

Il titolo della mostra di scultura contemporanea rimanda fatto che qualsiasi artista moderno, negli studi accademici, non può sottrarsi dal fare riferimento all’arte michelangiolesca

25 Lug

Camminata che comprende la spiegazione e la vista panoramica dalla tappa della Strada Romantica, visita alla galleria d’arte Lunetta11 e degustazione di formaggi

29 Lug 29 Ago

Al termine delle escursioni, verranno proposti cortometraggi teatrali ed interventi musicali curati dal giovane attore albese Paolo Tibaldi, che seguirà la direzione artistica dell’iniziativa

05 Ago

Al termine delle escursioni, verranno proposti cortometraggi teatrali ed interventi musicali curati dal giovane attore albese Paolo Tibaldi, che seguirà la direzione artistica dell’iniziativa

Alloggio & Degustazioni a San Giorgio Scarampi e nelle vicinanze

Propi Bun - La familia al completo
Cascine

Propi Bun

— Cerretto Langhe —

San Giorgio Scarampi: la parrocchiale

Via Brofferio, 18, 14059 San Giorgio Scarampi AT, Italia
Scopri ↝

La torre di Albaretto Torre

Via Castello, 8, 12050 Albaretto della Torre, CN, Italia
Scopri ↝

La cappella di San Rocco

Mombarcaro, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito