Langa Astigiana

La frazione di Gorrino

a Pezzolo Valle Uzzone

Pezzolo Valle Uzzone - Frazione Gorrino

Il Comune di Pezzolo Valle Uzzone è sicuramente uno tra i più ricchi di testimonianze del passato, in particolare per le numerosissime cappelle campestri sparse sul suo ampio territorio. Tuttavia si consiglia la visita non tanto di un singolo monumento quanto di un piccolo centro storico giunto sino ai giorni nostri pressoché intatto, anche se “per merito” di un fortissimo spopolamento.

Si tratta di Gorrino, attualmente frazione di poche anime ma in passato comune autonomo, che conserva sulla piazzetta la bella chiesa dedicata a S. Pietro. Essa è sovrastata dalla mole del castello, a cui è collegata da un passaggio coperto che consentiva ai nobili di assistere alle funzioni sacre senza doversi confondere con i popolani.

Osservando con attenzione le mura del castello si possono osservare fasi diverse della costruzione, originariamente nata per esigenze di difesa e trasformata poi in residenza.

Suggestiva è la breve viuzza che consente di attraversare tutto l’abitato e quindi, usciti dalla “porta fredda”, di raggiungere nuovamente l’arco dell’ingresso principale.

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito