Le prime notizie della chiesa di San Lorenzo sono in un documento del 1409, in un verbale di giuramento di fedeltà ai Saluzzo.
Era probabilmente molto più piccola dell’attuale edificio, frutto di un ampliamento effettuato intorno al 1671.
E’ verosimile che il titolo della chiesa sia stato preso dalla cattedrale di Alba, che fin dal secolo X è dedicata a San Lorenzo.
Murazzano infatti appartenne alla Diocesi di Alba fino a quando nel 1805 per bolla del Papa Pio VII fu unito alla Diocesi di Mondovì.
Conserva all’interno della cappella a sinistra dell’altare maggiore un piccolo affresco dipinto probabilmente su di un pilone, data la forma convessa, raffigurante la Madonna delle Grazie.
Un secondo affresco, originariamente presente nella cappella di San Sebastiano, è presso l’ingresso, nella cappella di destra.
Vi sono raffigurati la Madonna con Santi. L’interno della chiesa, in stile barocco, è riccamente decorato e presenta alcuni altari laterali con quadri pregevoli.
La facciata è opera dell’ingegnere Emilio Bruno e venne realizzata nel 1928, mentre gli affreschi sono stati realizzati dal pittore Carlo Morgari.
Crediti: foto by Dragonero
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!