Il santuario mariano di Lequio Berria è situato sulla dorsale che dal concentrico si protende verso la valle del Belbo, in una splendida posizione panoramica.
E’ un luogo dalla fondazione molto antica e fu sede per secoli della parrocchia; infatti è solo a partire dal Seicento che questa fu portata nella nuova (per l’epoca) chiesa di San Lorenzo, posta al centro dell’abitato.
La chiesa campestre conserva alcune preziose testimonianze d’arte quali il campanile, realizzato interamente in pietra a vista, dagli evidenti caratteri romanici, un frammento di affresco su di una parete laterale dell’abside raffigurante la “Madonna col Bambino” databile al XV secolo, e, sempre all’interno, l’altare maggiore ricco di stucchi.
Tutta la chiesa è comunque molto curata ed interessante.
L’area verde che la circonda è uno dei luoghi in Alta Langa da consigliare per una sosta, in particolare d’estate. Si potranno infatti apprezzare, oltre al panorama, sia la frescura garantita dalla presenza di alberi d’alto fusto che la tranquillità, essendo situata su di una strada secondaria toccata solo dal modesto traffico locale.
Percorso Pavesiano a Santo Stefano Belbo
Via Stazione, 32A, 12058 Santo Stefano Belbo CN, Italia
Scopri ↝
La parrocchiale della Madonna della Neve
Via della Porta, 19, 12050 San Benedetto Belbo CN, Italia
Scopri ↝
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!