Saluzzo — La Castiglia

Visita guidata in Castiglia e Casa Cavassa

Una visita guidata fra arte e storia per festeggiare le tante virtù della femminilità

da domenica

05 Marzo 2023

alle 15:30

a domenica

05 Marzo 2023

alle 17:30

Domenica 5 marzo alle ore 15:30, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, i musei di Saluzzo dedicano una visita tematica speciale.

Per festeggiare le tante virtù della femminilità MuSa propone a tutti i visitatori un itinerario ad hoc fra le sue sale incentrato sull’incantevole mondo femminile.

Fra arte e storia, i visitatori saranno introdotti e guidati in un percorso organizzato appositamente per far riscoprire cosa significasse essere donna in tempi ormai remoti.

La visita guidata “Le Donne di Saluzzo” partirà dalla Castiglia e condurrà al Museo della Civiltà Cavalleresca e nelle sale del Museo Civico Casa Cavassa, rendendo omaggio alle donne che hanno lasciato un segno importante nella storia saluzzese.

Sarà indagato lo sconosciuto universo femminile della corte marchionale ai piedi del Monviso, tra dame di corte, giovani mogli, cortigiane e intellettuali.

 

Organizzato da

MuSa - Musei di Saluzzo

Inizia

05 Marzo 2023

alle 15:30

Finisce

05 Marzo 2023

alle 17:30

Come partecipare

8,00 €

Gratuito per under 10 anni

 

Indirizzo: Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia

Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia
Direzioni ↝

MuSa - Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.