Monforte d’Alba — Castello di Perno
Vinum in cantina: Castello di Perno
Vinum offre la possibilità di abbinare la visita ad alcune cantine caratteristiche del territorio in abbinata ad un'esperienza gastronomica con chef di prestigio
da lunedì
25 Aprile 2022
alle 16:00
a lunedì
25 Aprile 2022
alle 19:00

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef stellato Gennaro Di Pace.
La visita comprende:
- Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”).
- Aperitivo con lo chef
- Visita guidata al Castello di Perno
Il castello
Alla fine degli anni settanta del secolo scorso il Castello fu acquistato dalla casa editrice Giulio Einaudi che ne fece la propria sede secondaria, gemella di quella di Via Biancamano a Torino, e residenza di lavoro per i propri scrittori (tra i quali Primo Levi, cui è stata recentemente dedicata la piazzetta sotto le mura a Perno).
Dal 2012 il Castello è proprietà del Prof. Gregorio Gitti, ordinario di diritto civile dell’Università di Milano e avvocato, sempre nel capoluogo lombardo.
Il progetto della famiglia Gitti fin dall’inizio è stato duplice: recuperare il Castello di Perno alla sua storia, sia a quella più recente di casa per la cultura sia a quella più antica della coltivazione della vite e della vinificazione delle uve di proprietà.
Gennaro Di Pace
Lo Chef Gennaro Di Pace propone un’esperienza temporale contemplativa, dilatata.
Arte e gastronomia si uniscono per offrire percezioni sensoriali ricche di sfumature e significati attraverso la ricerca dei piatti e le prospettive di senso delle opere d’arte esposte.
È l’occasione per fruire di un tempo intimo e condiviso, scoprendo l’essenza di una cucina ricca di contaminazioni.
Vinum
La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.
Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.
Organizzato da
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia
25 Aprile 2022
Finisce
25 Aprile 2022
Come partecipare
45,00 € a persona, da acquistare sul sito
Indirizzo: Castello di Perno, VICOLO ROMA, Monforte D'alba, CN, Italia
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
