Canale — Presso la cantina

Vinum in cantina: Cascina Chicco

Vinum offre la possibilità di abbinare la visita ad alcune cantine caratteristiche del territorio in abbinata ad un'esperienza gastronomica con chef di prestigio

da domenica

24 Aprile 2022

alle 16:00

a domenica

24 Aprile 2022

alle 19:00

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef stellato Giuseppe D’Errico.

La visita comprende:

  • Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”).
  • Aperitivo con lo chef
  • Visita guidata in cantina

La Cantina

Ci sono cantine che rappresentano un territorio, altre che sono il territorio.

Da quattro generazioni, i proprietari hanno scelto di coltivare e vinificare le migliori vigne del Roero e delle Langhe.

Una scelta che ha privilegiato le zone più vocate e che, nel corso degli anni, ha individuato i vitigni che sapessero meglio interpretare ciascun terroir, valorizzando il potenziale espressivo di uno dei distretti vitivinicoli più celebri al mondo.

Oggi conducono oltre 50 ettari di vigneti sui bricchi storici del Roero e delle Langhe, nei comuni di Canale, Vezza d’Alba, Castellinaldo, Castagnito e Monforte d’Alba.

Dal 2007, all’interno del cru Ginestra, uno dei più prestigiosi e vocati della zona, producono l’eccellenza enologica del vitigno nebbiolo: il Barolo.

Damiano Nigro

Classe 1987, configura un rapporto corporeo di nuda percezione non intenzionale con il cibo. Dopo essersi formato presso l’Accademia Internazionale della Cucina italiana di Gualtiero Marchesi, lavora con diversi Chef stellati sia in Italia che in Francia.

Sul finire del 2021 l’incontro con La Madernassa Ristorante & Resort lo riporta in Italia, luogo dove l’unione di intenti con la proprietà si rivela il terreno fertile per far crescere e trasmettere il suo percorso di sensi unico, complesso, tutto da scoprire e sviluppato verso il divenire.

L’appuntamento fa parte del progetto The green experience: la viticultura sostenibile.

Vinum

La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.

Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

24 Aprile 2022

alle 16:00

Finisce

24 Aprile 2022

alle 19:00

Come partecipare

45,00 € a persona, da acquistare sul sito

Indirizzo: Str. Nizza-canelli, 99, 14042 Calamandrana, AT, Italia

Str. Nizza-canelli, 99, 14042 Calamandrana, AT, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).