Alba — PALAZZO MOSTRE E CONGRESSI

I siti UNESCO del vino si incontrano

Attraverso parole ed immagini, i paesaggi vitivinicoli italiani raccontano la loro storia e le loro peculiarità, nell’ambito del percorso di internazionalizzazione del sito UNESCO di Langhe Roero e Monferrato

da sabato

07 Maggio 2022

alle 10:30

a domenica

08 Maggio 2022

alle 20:00

Nell’ambito del percorso di internazionalizzazione del sito UNESCO di Langhe Roero e Monferrato, l’esposizione I siti UNESCO del vino si incontrano – UNESCO wine sites come together, progetto dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli, nasce dall’idea di pensare i territori vitivinicoli del mondo interconnessi e rigenerativi.

Attraverso parole ed immagini, i paesaggi vitivinicoli italiani raccontano la loro storia e le loro peculiarità, trasmettendo tutta la forza, la pazienza e la perseveranza di chi ha saputo modellarli in armonia con la natura, facendo scaturire un senso di consapevolezza e responsabilità nell’aver cura, insieme, dei territori dall’eccezionale valore universale.

Il tutto lasciando spazio alla meraviglia e all’immaginazione del visitatore.

Vinum

La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.

Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

07 Maggio 2022

alle 10:30

Finisce

08 Maggio 2022

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Orari

10:30 → 20:00

 

Indirizzo: Palazzo Mostre e Congressi "Giacomo Morra", Piazza Medford, Alba, CN, Italia

Palazzo Mostre e Congressi "Giacomo Morra", Piazza Medford, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).