Roddi — PERTINENZA CASTELLO DI RODDI

Vinum a tavola: Luigi Taglienti

Cinque percorsi gastronomici a cura di chef del panorama nazionale: lo chef Luigi Taglienti propone una cucina basata sull’intuizione, sulla sensibilità e capacità di leggere la materia prima

da venerdì

06 Maggio 2022

alle 20:30

a venerdì

06 Maggio 2022

alle 23:00

Menu

Antipasti

Asparagi bianchi | uovo tonnato | aromaticità

Primo

Risotto | limone | curcuma | alloro

Secondo

Capriolo | bietola | scampo | pompelmo rosa

Dolce

Mela cotta | salsa di torta di mele
Piccola pasticceria selezione Luigi Taglienti

Luigi Taglienti

Come si racconta lo chef: sono ligure, di nascita e di fatto, ma la mia famiglia ha origini variegate che coprono gran parte di questo paese meraviglioso che è l’Italia.

Molto presto e romanticamente capii che sarei diventato un cuoco.

I grandi chef italiani mi hanno trasmesso l’amore per la materia prima, i grandi chef francesi l’importanza di saperla trasformare e le tecniche di base classiche, i grandi chef spagnoli, nordici e sud americani l’importanza che si può e deve osare tutto in cucina, basta possedere delle idee e delle intuizioni importanti, mettendosi in gioco e definendo un proprio stile, riconoscibile e inimitabile.

La mia cucina si basa sull’intuizione, sulla sensibilità e capacità di leggere la materia prima con l’aggiunta dell’utilizzo della tecnica per arrivare a un’idea finale, mai per concepirla.

La mia offerta è in grado di rivolgersi a un pubblico trasversale, dalla persona curiosa e desiderosa di imparare e conoscere l’alta cucina, al più esperto critico eno-gastronomico, lavorando su 4 stili di cucina diversissimi seppur estremamente coerenti tra loro.

Vinum a tavola

Presso il Castello di Roddi, cinque percorsi gastronomici a cura di chef del panorama nazionale, completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice”, tra cui i partecipanti potranno scegliere.

Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Piemonte Land of Wine e l’Associazione Italiana Sommelier per promuovere a livello nazionale ed internazionale la cultura enogastronomica del territorio.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

06 Maggio 2022

alle 20:30

Finisce

06 Maggio 2022

alle 23:00

Come partecipare

90,00 € a persona, da acquistare sul sito

Indirizzo: Castello di Roddi, Via Carlo Alberto, Roddi, CN, Italia

Castello di Roddi, Via Carlo Alberto, Roddi, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).