Monforte d’Alba — Auditorium Horszowski

Monfortinjazz: Vinicio Capossela

Vinicio ripercorrerà il repertorio dei suoi standard personali dei primi album, accompagnato dagli storici collaboratori Giancarlo Bianchetti, Enrico Lazzarini e Antonio Marangolo

da venerdì

22 Luglio 2022

alle 21:30

a venerdì

22 Luglio 2022

alle 23:30

31 anni fa usciva All’una e trentacinque circa, il primo disco di Vinicio Capossela.

L’album, scoperto da Francesco Guccini e prodotto dal mitico Renzo Fantini, vinse la Targa Tenco e segnò l’inizio di un felice e caleidoscopico percorso artistico.

Lampi biografici, canzoni scritte ad anticipare la vita quando ancora ci si faceva pace. Asfalto, lamieroni, locali epifanici come l’Escandalo o il Corallo.

Istantanee disarmanti che rendono epico il viaggio, in cui è il suono, più che il senso delle parole, a dare corpo al mondo. «I suoni fanno da sfondo a un mondo immaginario. Un mondo pieno di guai, affollato di guitti stralunati, strade chiassose e vecchie macchine».

E allora a Monfortinjazz non poteva mancare Round one thirty five 1990 – 2020. Personal Standards, il concerto di venerdì 22 luglio con cui Vinicio, grandissimo amico del festival, ripercorrerà il repertorio dei suoi standard personali dei primi album, accompagnato dagli storici collaboratori Giancarlo Bianchetti, Enrico Lazzarini e Antonio Marangolo che dei primi tre dischi aveva curato gli arrangiamenti, a partire da quel All’una e trentacinque circa a cui il titolo del concerto si richiama.

Monfortinjazz

Dal 1976 il meglio della musica jazz a Monforte d’Alba.

Nella naturale e suggestiva cornice dell’anfiteatro Horszowsky, situato sulla sommità del paese, molti tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena musicale internazionale danno vita, ogni anno, ad un appuntamento unico.

La conferma viene dalla presenza di migliaia di spettatori delle edizioni passate, nonché dai giudizi più che positivi della critica.

Organizzato da

Associazione Monfortearte

Inizia

22 Luglio 2022

alle 21:30

Finisce

22 Luglio 2022

alle 23:30

Come partecipare

57,50 € Biglietto unico

Indirizzo: Auditorium Horszowski, Via del Carretto, Monforte d'Alba, CN, Italia

Auditorium Horszowski, Via del Carretto, Monforte d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Monfortearte

L'Associazione Monfortearte ogni anno organizza Monfortinjazz, che coinvolge molti tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena musicale internazionale.