Alba — Palazzo Banca d’Alba

Una maniera di metter fuori le parole

Nel centenario della nascita, un'esposizione fotografica che racconta “Una maniera di metter fuori le parole” propria dello scrittore albese

da venerdì

08 Aprile 2022

alle 14:30

a domenica

10 Aprile 2022

alle 18:30

Ogni fine settimana sarà possibile osservare come le scelte stilistiche di Fenoglio (i ricorsi, i neologismi) siano diventate oggetto artistico attraverso un processo di esaltazione che lega la scrittura alla fotografia.

Partendo dallo studio del prof. Beccaria La guerra e gli asfodeli sono state fotografate quindici parole estrapolate dal dattiloscritto originale per raccontare ed esaltare la creazione di uno stile personale e ricercato.

Il materiale testuale e video racconterà la ricerca dell’autore mentre il peculiare lavoro di riscrittura porrà il visitatore al centro di un’installazione multimediale e interattiva.

L’allestimento della mostra è ideato da Danilo Manassero mentre la stampa fotografica utilizzando la cianotipia è realizzata da Francesca Marengo.

Organizzato da

Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio

Inizia

08 Aprile 2022

alle 14:30

Finisce

10 Aprile 2022

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso gratuito

Orari

Venerdì

14:30 → 18:30

Sabato e domenica

10:30 → 13:30

14:30 → 18:30

La mostra è visitabile fino al 18 aprile

Indirizzo: Banca d'Alba - Sede di Alba, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Alba, CN, Italia

Banca d'Alba - Sede di Alba, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio

L'Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura "Beppe Fenoglio" è stata promossa dall'Amministrazione comunale di Alba per dotare la città ed il territorio albese di uno strumento di studio, ricerca e divulgazione delle tradizioni letterarie, artistiche, storiche e culturali della zona, fissando come ambito operativo il territorio della Regione Piemonte.