Torino — Biblioteca Regione Piemonte

Tradizione e storia del grande carnevale piemontese

Palazzo Lascaris si è aperto al pubblico e si è animato dei suoni di pifferi e tamburi di quattro Carnevali storici del Piemonte: Borgosesia, Chivasso, Ivrea e Santhià

da giovedì

06 Febbraio 2020

alle 09:00

a martedì

25 Febbraio 2020

alle 16:00

Una ricca mostra intitolata “Tradizione e storia del grande carnevale piemontese” rimarrà aperta al pubblico fino al 25 febbraio nelle due sedi espositive a Torino: la Biblioteca della Regione Piemonte in via Confienza 14 e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Arsenale 14G.

La mostra presenta numerose testimonianze storiche dei quattro Carnevali: dalla maschera degli aranceri con la Feluca del Generale di Ivrea, al tipico mestolo in legno (il cassù) del Mercu Scurot di Borgosesia, dalla divisa del Corpo dei Pifferi e dei Tamburi di Santhià, al collare con il medaglione dell’Abbà di Chivasso, oltre alle tante foto storiche che testimoniano le tradizioni centenarie dei carnevali piemontesi.

“Il Consiglio regionale con questa manifestazione e con l’interessante mostra dei cimeli e delle fotografie contribuisce a preservare e valorizzare le antiche tradizioni storiche dei nostri Carnevali, momenti di festa molto legati al contesto territoriale e culturale piemontese. Oltre gli aspetti di spettacolo e al folklore, i grandi Carnevali regionali rappresentano anche un’importante occasione di promozione del territorio piemontese, oltre che un momento di coesione e aggregazione sociale delle comunità locali che li organizzano per mesi con molta cura”.

Presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia

Organizzato da

Consiglio regionale del Piemonte

Inizia

06 Febbraio 2020

alle 09:00

Finisce

25 Febbraio 2020

alle 16:00

Come partecipare

Ingresso libero

Orari biblioteca Regione Piemonte:

Lunedì → venerdì

9:00 → 12:30

14:00 → 16:00

Indirizzo: Via Confienza, 14, 10121 Torino TO, Italia

Biblioteca Regione Piemonte

Via Confienza, 14, 10121 Torino TO, Italia
Direzioni ↝

Consiglio regionale del Piemonte

È l’Assemblea che rappresenta direttamente i cittadini del Piemonte. Eletto dal popolo, il Consiglio è l’organo che discute, elabora ed approva le leggi regionali. Compongono il Consiglio piemontese cinquanta consiglieri, riuniti in gruppi consiliari secondo le diverse appartenenze politiche.