Staff
Pick

Alba — Chiesa di San Giuseppe

Il teatro dei pellegrini

Andranno in scena le vicende antiche delle persone che hanno voluto e edificato la chiesa, tra grandi difficoltà ed imprevedibili iniziative, trasformando la chiesa stessa in un palcoscenico

da venerdì

22 Ottobre 2021

alle 19:00

a venerdì

22 Ottobre 2021

alle 22:00

Dall’archivio della Confraternita alle maschere della Commedia dell’Arte.

Con il Teatro dei Pellegrini andranno in scena presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba le vicende antiche delle persone che hanno voluto e edificato la chiesa, tra grandi difficoltà ed imprevedibili iniziative, trasformando la chiesa stessa in un palcoscenico.

Il Teatro dei Pellegrini è un evento  adatto a grandi e piccini, in cui l’umorismo dissacrante e il ritmo travolgente delle Maschere della Commedia dell’Arte  sconvolgono la visita guidata con intermezzi teatrali e l’apparizione di personaggi del Seicento e del Settecento albesi.

La memoria di fatti e di parole ci giunge direttamente dalle carte storiche dell’Archivio della Confraternita, in passato studiati da rigorosi storici locali come Baldassare Molino.

Organizzato da

Ambiente & Cultura

Inizia

22 Ottobre 2021

alle 19:00

Finisce

22 Ottobre 2021

alle 22:00

Come partecipare

Le  speciali visite in compagnia delle maschere dei Pellegrini sono calendarizzate per venerdì 1, 8 e 22 ottobre 2021 presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba, con due turni di visita, alle 19:00 e alle 21:00.

La visita teatralizzata dura circa un’ora, al termine i partecipanti avranno libero accesso al percorso archeologico sotterraneo e alla pinacoteca ivi allestita e potranno salire a piccoli gruppi sul campanile della chiesa, punto panoramico della città.

Costi

8,00 € adulti

5,00 € ragazzi/e tra 6 e 17 anni

bimbi under 6: gratuito

Posti limitati, prenotazione consigliata

Indirizzo: Via Vernazza, Alba, CN, Italia

Chiesa di San Giuseppe

Via Vernazza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ambiente & Cultura

L’associazione di promozione sociale Ambiente e Cultura. I saperi archeologici storici e naturalistici del territorio (A&C) si è costituita nel luglio del 2010 ed è formata da un gruppo di giovani neolaureati o laureandi, per lo più partecipanti al corso promosso dal Comune di Alba per la formazioni di operatori specializzati nella didattica e guide dedicate al museo Federico Eusebio di Alba. Lo scopo ideale dell’associazione è creare maggiore partecipazione intorno ai beni culturali e ambientali del territorio, collaborandone alla valorizzazione con gli Enti gestori e aumentandone i legami con le popolazioni residenti.