Staff
Pick

Alba — Chiesa di San Giuseppe

Il teatro dei pellegrini

Andranno in scena le vicende antiche delle persone che hanno voluto e edificato la chiesa, tra grandi difficoltà ed imprevedibili iniziative, trasformando la chiesa stessa in un palcoscenico

da venerdì

22 Ottobre 2021

alle 19:00

a venerdì

22 Ottobre 2021

alle 22:00

Dall’archivio della Confraternita alle maschere della Commedia dell’Arte.

Con il Teatro dei Pellegrini andranno in scena presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba le vicende antiche delle persone che hanno voluto e edificato la chiesa, tra grandi difficoltà ed imprevedibili iniziative, trasformando la chiesa stessa in un palcoscenico.

Il Teatro dei Pellegrini è un evento  adatto a grandi e piccini, in cui l’umorismo dissacrante e il ritmo travolgente delle Maschere della Commedia dell’Arte  sconvolgono la visita guidata con intermezzi teatrali e l’apparizione di personaggi del Seicento e del Settecento albesi.

La memoria di fatti e di parole ci giunge direttamente dalle carte storiche dell’Archivio della Confraternita, in passato studiati da rigorosi storici locali come Baldassare Molino.

Organizzato da

Ambiente & Cultura

Inizia

22 Ottobre 2021

alle 19:00

Finisce

22 Ottobre 2021

alle 22:00

Come partecipare

Le  speciali visite in compagnia delle maschere dei Pellegrini sono calendarizzate per venerdì 1, 8 e 22 ottobre 2021 presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba, con due turni di visita, alle 19:00 e alle 21:00.

La visita teatralizzata dura circa un’ora, al termine i partecipanti avranno libero accesso al percorso archeologico sotterraneo e alla pinacoteca ivi allestita e potranno salire a piccoli gruppi sul campanile della chiesa, punto panoramico della città.

Costi

8,00 € adulti

5,00 € ragazzi/e tra 6 e 17 anni

bimbi under 6: gratuito

Posti limitati, prenotazione consigliata

Indirizzo: Via Vernazza, Alba, CN, Italia

Via Vernazza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ambiente & Cultura

L’associazione Ambiente & Cultura, nata nel luglio 2010, riunisce gruppo di giovani laureati in materie umanistiche e scientifiche, convinti del valore essenziale che le tematiche ambientali e culturali ricoprono in qualunque tentativo di sviluppo sostenibile, efficiente e armonico dell’individuo e della società. Dal 2019 abbiamo sede nella chiesa di San Giuseppe ad Alba, splendido complesso barocco sei-settecentesco, recuperato dall'incuria e dal degrado da Proteggere Insieme, protezione civile specializzata nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali, e ora divenuto un attivissimo centro culturale. Agiamo in stretta sinergia con il centro culturale San Giuseppe, con Proteggere Insieme, con le Edizioni Langhe, Roero e Monferrato, con l'Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di LRM e con le diverse realtà che ruotano intorno a questo luogo della cultura ritrovato. Abbiamo collaborato. ad oggi, col museo civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio di Alba (CN), con il museo del colonnello Martina di Monforte (CN), con il museo delle Langhe presso il castello di Grinzane Cavour (CN) e con l’ecomuseo delle Rocche del Roero e diverse altre realtà e enti del territorio. Operiamo nei campi della didattica museale, della divulgazione scientifica e nella valorizzazione dei beni culturali all’interno del territorio nel suo complesso e amiamo incrociare discipline diverse e instaurare nuovi dialoghi tra interlocutori inaspettati. Mission dell'associazione è creare legami e relazioni: tra le persone, siano esse cittadini residenti o visitatori ospiti del territorio, enti, istituzioni e analoghe associazioni.