San Sebastiano Curone — Centro storico

Fiera Nazionale del Tartufo bianco d'Alba e nero pregiato

La Mostra Mercato di San Sebastiano Curone èuna delle principali manifestazioni di settore a livello nazionale ed internazionale

da domenica

28 Novembre 2021

alle 09:00

a domenica

28 Novembre 2021

alle 20:00

L’intento perseguito ormai da 38 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.

Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano Curone, che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di novembre, è riconosciuta a pieno titolo come Fiera nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di Terra da tartufi, oltre che di eccellenti prodotti tipici tra cui i vini Timorasso e Barbera dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montébore.

Programma

Ore 9:00

Apertura della prima giornata della 38^ Fiera Nazionale del tartufo Bianco d’Alba e Nero Pregiato, mostra mercato del tartufo e apertura del mercato nazionale di prodotti enogastronomici.

Ore 9:30

Apertura Fiera diffusa e Cantine aperte: giornata dedicata al gusto con degustazione e vendita presso le aziende dei produttori enogastronomici del territorio.

Ore 10:00

Gara cinofila i ricerca del tartufo con tartufo bianco.

Ore 12:00

A tavola con il tartufo: menu tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismi del territorio.

Organizzato da

Comune di San Sebastiano Curone

Inizia

28 Novembre 2021

alle 09:00

Finisce

28 Novembre 2021

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso gratuito.

Domenica 21 e 28 novembre.

La fiera si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti siano esse Nazionali, Regionali e/o emanate da enti diversi competenti in materia di salute pubblica.

L'accesso alla manifestazione è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde covid-19 (green paas) in base all'art. 9 bis del D.L. n° 52/2021.

Ricordiamo ai visitatori di indossare la mascherina, rispettare le distanze di sicurezza e a non creare assembramenti.

Indirizzo: San Sebastiano Curone, AL, Italia

Centro storico

San Sebastiano Curone, AL, Italia
Direzioni ↝

Comune di San Sebastiano Curone

La storia di San Sebastiano non affonda le proprie radici in un passato molto lontano. È un paese nato dalla strada e dai commerci. Un castello, una piccola cappella dedicata a San Sebastiano, un edificio per la dogana alla Cascina Cabella (dove gli Spinola riscuotevano i pedaggi, ora in Comune di Dernice) e la presenza di posti di ristoro sulla via che da Piacenza conduceva a Genova, favorirono, tra il Quattrocento ed il Cinquecento, il sorgere di un abitato dipendente da Gremiasco nel Feudo Imperiale di Fabbrica Curone, retto prima dai Fieschi e successivamente passato ai Doria.