Staff
Pick

Nizza Monferrato — Azienda Vitivinicola Macario Giovanna

#Ritorno in Cantina con Macario Vini

Una cantina dalla storia secolare con 50 ettari di vigna suddivisi in 4 cascine, in cui protagonista è la tradizione monferrina

da venerdì

17 Luglio 2020

alle 10:00

a domenica

19 Luglio 2020

alle 18:00

Ed ecco che, con una certa cautela e con in mente la vostra sicurezza, ridiamo il via a Porte Aperte in Cantina: l’appuntamento didattico firmato LoveLanghe che ti permette di conoscere in prima persona i piccoli produttori di Langhe, Roero e Monferrato, realtà familiari e genuine altrimenti difficili da scovare.

Questa edizione speciale, #Ritorno in Cantina, è dedicata appunto alla ripartenza dopo questo periodo di inattività, per supportare le piccole aziende e per godersi finalmente un calice di vino in compagnia!

Nel testo sottostante troverai tutte le informazioni necessarie per una visita in totale sicurezza, ma per essere ancora più preparato leggi la nostra guida dedicata al Social Distancing in Cantina!

#RitorniamoInCantina, ma con le giuste precauzioni!

Tradizione, passione e dedizione, in abbinamento a una terra generosa come il Monferrato non possono che dare origine a un prodotto vinicolo di alta qualità.

E sono proprio la ricerca costante della qualità e il forte legame al territorio d’origine a caratterizzare il lavoro dei mastri vinai dell’azienda agricola a Nizza Monferrato.

Cento anni di storia raccontati attraverso la geometria inebriante degli oltre 50 ettari di vigneti, coltivati con passione immutata da quattro generazioni.

I vini prodotti sono quelli che da sempre si coltivano in questa parte di Piemonte, quelli cioè che hanno fatto la storia di questa regione vinicola: i rossi innanzitutto come il Barbera, Dolcetto, Grignolino, Freisa, ma anche i vini da dessert come il Brachetto e il Moscato.

Ognuno dei vini nasce dalla predilezione per le note tradizionali del vitigno, più che per le nuove tendenze del gusto; il legno, quando entra in gioco, è attentamente utilizzato per ammorbidire i vini senza però aggredire né snaturare i profumi e i sapori propri delle uve di provenienza.

La visita

La degustazione proposta dall’azienda agricola è aperta a tutti quelli che intendono scoprire i luoghi e le persone che si celano dietro la produzione dei vini tipici del Monferrato.

Sono previsti diversi percorsi di visita ai vigneti e alla cantina, così da poter approfondire sia gli aspetti viticoli, sia quelli enologici.

L’esperienza in azienda non sarà solo un momento didattico e istruttivo, ma sarà anche l’occasione perfetta per sorseggiare un calice in compagnia dei propri affetti.

Durante la degustazione verranno proposti 4 vini, sapientemente abbinati a stuzzichini locali.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Macario Vini

Inizia

17 Luglio 2020

alle 10:00

Finisce

19 Luglio 2020

alle 18:00

Come partecipare

Prezzi e informazioni

Il numero massimo di persone per visita è 15.

La durata della visita è di circa un’ora e mezza, e il prezzo della degustazione di 4 vini è di 10 euro a persona.

Gli orari di visita:

  • 10:00 → 12:00
  • 14:00 → 18:00

Indirizzo: C.so Acqui Terme 191, 14049 Nizza Monferrato AT

Azienda Vitivinicola Macario Giovanna

C.so Acqui Terme 191, 14049 Nizza Monferrato AT
Direzioni ↝

Macario Vini

L’Azienda Agricola Macario Giovanna a Nizza Monferrato è un’impresa vitivinicola a gestione familiare fondata più di cent'anni fa, le cui proprietà terriere dedicate alla viticoltura si estendono oggi su di un’area di cinquanta ettari suddivisi in quattro cascine.