Mondovì — Museo della ceramica

Riapre il Museo della ceramica

Riapre al pubblico, con il recente passaggio in zona gialla, il MOMUC Museo della Ceramica di Mondovì. Da venerdì 5 Febbraio il Museo sarà visitabile secondo i consueti orari di visita

da venerdì

26 Febbraio 2021

alle 15:00

a venerdì

26 Febbraio 2021

alle 18:00

Riapre al pubblico, con il recente passaggio in zona gialla, il MOMUC Museo della Ceramica di Mondovì. Da venerdì 5 Febbraio il Museo sarà visitabile secondo i consueti orari di visita, dalle ore 15:00 alle 18:00, tutti i venerdì pomeriggio.

È richiesta la prenotazione.

Il MOMUC rimarrà aperto su prenotazione per i gruppi dal lunedì al venerdì.

Il museo

Il Museo della Ceramica sorge nel prestigioso Palazzo Fauzone di Germagnano, nel rione Piazza di Mondovì.

La visita al primo piano è strutturata come un viaggio all’interno di una fabbrica: particolare attenzione è posta alle tecniche della decorazione. Apre il piano l’installazione multimediale Fare ceramica che coinvolge direttamente il visitatore con le impressioni sensoriale delle varie fasi di produzione.

Il secondo piano è invece dedicato alla storia del fenomeno industriale.

Una seconda installazione multimediale coinvolge il visitatore nei gesti di preparazione di una tavola, che si imbandisce da sè delle vivande, in un gesto denso di poesia, semplice e quotidiano.

Le sei sale di esposizione rendono conto delle quattro grandi fasi che hanno contraddistinto la storia della ceramica monregalese: il visitatore potrà così rendersi conto dell’evoluzione del gusto nel corso dei due secoli, cogliendo la formula stessa dell’industria moderna e della produzione in serie destinata al consumo.

Organizzato da

Museo della ceramica di Mondovì

Inizia

26 Febbraio 2021

alle 15:00

Finisce

26 Febbraio 2021

alle 18:00

Come partecipare

6,00 Biglietto intero
3,0o Ridotto under 18, over 60, universitari, gruppi, abbonati FAI, famiglie con almeno tre componenti
gratuito bambini fino a sei anni e tessera Torino Musei
2,00 € visita guidata

Indirizzo: Museo della Ceramica di Mondovì, Piazza Maggiore, Mondovì, CN, Italia

Museo della ceramica

Museo della Ceramica di Mondovì, Piazza Maggiore, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Museo della ceramica di Mondovì

Dietro il Museo della Ceramica sta una Fondazione che ha quale scopo primario la realizzazione e la gestione artistica, culturale e scientifica e, in collaborazione con il Comune di Mondovì, anche organizzativa del Museo. Il museo è allestito nel Palazzo Fauzone di Germagnano e ha come nucleo originario la donazione da parte del dr. Marco Levi della Collezione Ceramica Baggioli e della sua collezione personale.