Cuneo — Biblioteca 0-18

Quadrotto, Tondino e la luna

Lo spettacolo è la storia delicata di un quadrato bambino di nome Quadrotto, venuto al mondo per curiosità e dalla curiosità spinto a conoscere e ad esplorare il mondo

da sabato

25 Febbraio 2023

alle 17:30

a sabato

25 Febbraio 2023

alle 18:30

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (Torino)

Quadrotto, Tondino e la luna

Lo spettacolo è la storia delicata di un quadrato bambino di nome Quadrotto, venuto al mondo per curiosità e dalla curiosità spinto a conoscere e ad esplorare il mondo: un mondo quadro, che parla e si muove come lui.

Di notte vede la luna, così tonda, così bella, ma così lontana che per conoscerla bisognerebbe saper volare. È a questo punto che Quadrotto incontra un tipo strambo e che non sta mai fermo: Tondino.

I due si rendono subito conto che non è affatto facile fare amicizia con chi parla un altro linguaggio ed è così diverso da te.

Sarà una tempesta a mescolare forme e suoni e, grazie all’intervento dei bambini presenti, scopriranno un mondo nuovo dove tutto è possibile. Anche incontrare la Luna.

Età consigliata dai 3 anni.

Un teatro in mezzo ai libri

Pronti ai blocchi di partenza per la rassegna Un teatro in mezzo ai libri, Teatro per i più piccoli, che come di consueto, si svolgerà nel salone della Biblioteca 0-18 a Cuneo.

Uno spazio accogliente e colorato, e tematiche leggere e profonde al tempo stesso, per accogliere bambine e bambini in uno momento della loro crescita così delicato e sensibile.

Sotto la Direzione Artistica della Compagnia Il Melarancio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, si propongono quattro spettacoli scelti nel panorama italiano di teatro per la prima infanzia.

Organizzato da

Il Melarancio

Inizia

25 Febbraio 2023

alle 17:30

Finisce

25 Febbraio 2023

alle 18:30

Come partecipare

Biglietti

4,00 € Intero

Gratuito sotto i 12 mesi.

Per ogni data sono disponibili 59 biglietti acquistabili on-line tramite il sito del comune di Cuneo.

I restanti 40 biglietti si acquistano direttamente presso la biglietteria in Biblioteca 0-18 ( Via Santa Croce 6 – Cuneo) a partire da 1 ora prima della rappresentazione (dalle 16:30).

Tutte le attività proposte sono accessibili su ruote (da disabili e da passeggini).

Indirizzo: Biblioteca 0-18 di Cuneo, Via Santa Croce, Cuneo, CN, Italia

Biblioteca 0-18 di Cuneo, Via Santa Croce, Cuneo, CN, Italia
Direzioni ↝

Il Melarancio

La Compagnia Il Melarancio nasce nel 1982 e svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del Teatro per ragazzi, coniugando la recitazione dell’attore con i linguaggi propri del Teatro di Figura e del Teatro danza. Il contesto del Teatro Ragazzi ha portato la Compagnia a pensare un Teatro a cui concorrono molteplici forme espressive e ha determinato un processo produttivo che elabora la drammaturgia direttamente sulla scena attraverso percorsi di ricerca e sperimentazione. La matrice originale di Teatro di figura rimane un segno stilistico importante in tutti gli spettacoli (sia che la messinscena preveda l’utilizzo di pupazzi e figure, sia che affidi l’interpretazione prevalentemente all’attore) e la si ritrova nell’uso non convenzionale dell’oggetto in scena e nella trasformazione degli elementi scenografici che non vanno a ricostruire un ambiente realistico ma assumono nella relazione dinamica con il pubblico un valore simbolico ed evocativo. L’attività della Compagnia si articola in diverse forme: la produzione di spettacoli; la conduzione di laboratori teatrali; la formazione; l’organizzazione di manifestazioni, eventi culturali, rassegne e festival di teatro.