Alba — On line

Un presepe di luce. Laboratorio creativo per bambini e famiglie

Il Museo Diocesano di Alba è momentaneamente chiuso al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ma non è fermo e porterà “il museo a casa vostra”

da sabato

12 Dicembre 2020

alle 16:30

a sabato

12 Dicembre 2020

alle 18:00

In questo periodo speciale dell’anno, il MUDI propone un laboratorio online a tema natalizio e sarà l’occasione per sentirsi tutti più vicini, anche se distanti.

I bambini insieme alle loro famiglie, tutti insieme, ma ciascuno dalla propria casa, potranno creare in diretta un originale presepe “luminoso” con la tecnica del pop-up, utilizzando cartoncini e sagome di carta per i personaggi del presepe, tanta fantasia e creatività, il tutto arricchito da un filo di lucine a led!

Il laboratorio permetterà di esercitare la propria manualità e riflettere sul significato del Natale guidati dall’aiuto dell’operatrice del museo.

L’attività è consigliata per i bambini dai 6 anni in su e i più piccoli potranno essere aiutati dai genitori o da un fratello o sorella maggiore, ma si divertiranno anche i più grandi in questa attività creativa.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il progetto “SmART Visit per tutti” promosso dall’Associazione Colline e Culture con l’obiettivo di creare sul nostro territorio una rete di beni culturali dotati di dispositivi tecnologici per rendere l’arte accessibile a tutti, attraverso pannelli multisensoriali.

Organizzato da

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Inizia

12 Dicembre 2020

alle 16:30

Finisce

12 Dicembre 2020

alle 18:00

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria entro giovedì 10 dicembre.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma digitale messa a disposizione dal progetto “SmART Visit per tutti”, al momento della prenotazione sarà fornito l’elenco dei materiali necessari e il link per accedere alla piattaforma.

Indirizzo: Piazza Monsignor Grassi, Alba, CN, Italia

On line

Piazza Monsignor Grassi, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all'interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.