Mondovì — Chiesa La Missione

Premio Res Publica

La consegna del Premio Res Publica per coloro che si prodigano a favore del bene comune e del senso civico

da sabato

21 Ottobre 2023

alle 16:00

a sabato

21 Ottobre 2023

alle 19:00

Premio Res Publica 2023  a Comunità Sant’Egidio, Shamsia Hassani, Stefania Battistini e Fondazione Piante per il Pianeta.

Sabato 21 ottobre, alle 16:00, si terrà la VI edizione del Premio Internazionale Res Publica, attribuito a persone ed associazioni che si prodigano a favore del bene comune e del senso civico.

Quest’anno la giuria assegna il prestigioso riconoscimento alla Comunità Sant’Egidio di Roma per il comparto ”Pace, solidarietà e inclusione”.

Per il comparto “Giornalismo dal fronte di guerra” il premio è conferito alla giornalista RAI, inviata del TG1, Stefania Battistini.

Due i premiati stranieri: la muralista afgana Shamsia Hassani, per il comparto “Diritti e dignità delle donne”, e la fondazione Plants for the Planet (Piante per il Pianeta) per il comparto “Terra e umanità”.

Il Premio Res Publica è simboleggiato in una scultura di Riccardo Cordero.

La consegna dei premi avverrà nella storica chiesa de “La Missione” di Mondovì Piazza.

 

Organizzato da

Associazione Premio Res Pubblica

Inizia

21 Ottobre 2023

alle 16:00

Finisce

21 Ottobre 2023

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Piazza Maggiore, Piazza, Mondovì CN, Italia

Piazza Maggiore, Piazza, Mondovì CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Premio Res Pubblica

L’Associazione Buon Governo e Senso Civico nasce nel febbraio 2017 con l’obiettivo di istituire e promuovere il Premio Res Publica. Essa vuole stimolare un maggiore interesse ed una maggiore attenzione al senso civico, all’integrità personale, a quella professionale e a quella collettiva. La volontà è di proporre questi valori come linee guida per la condotta del proprio operato, stimolando: i giovani affinché si sentano parte della vita civica; gli imprenditori affinché agiscano anche per il bene comune; la cittadinanza tutta affinché segua la “diligenza del buon padre di famiglia”. L’Associazione si astiene da qualsiasi impegno di natura politica e non agisce nell’interesse di parte. Le iniziative assunte non si devono in alcun modo qualificare come politicamente orientate.