Santo Stefano Belbo — Piazza Umberto I

Pavese Festival: Era sempre festa, lo spettacolo

Ideato appositamente per il Pavese Festival 2023, Era sempre festa è uno spettacolo ispirato all’omonimo podcast di Chora Media dedicato ai personaggi di Cesare Pavese

da venerdì

08 Settembre 2023

alle 21:30

a venerdì

08 Settembre 2023

alle 23:00

Anguilla, Nuto, Talino, Poli, Clelia, Ginia, Amelia… sono solo alcuni dei personaggi che venerdì 8 settembre alle 21.30 prenderanno vita sul palco di Piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo, grazie alla voce di Neri Marcorè.

Ideato appositamente per il Pavese Festival 2023, Era sempre festa è uno spettacolo ispirato all’omonimo podcast di Chora Media dedicato ai personaggi di Cesare Pavese, di cui Marcorè è voce narrante.

Ad accompagnarlo sul palco, tra parole e musica, anche quest’anno sarà Domenico Mariorenzi.

Cinque i romanzi sullo sfondo, con i loro indimenticabili protagonisti: La luna e i falò, La bella estate, Tra donne sole, Paesi tuoi e Il diavolo sulle colline.

Il podcast

Era sempre festa esplora l’opera e l’influenza di uno degli autori più affascinanti della letteratura italiana che tutt’oggi continua a parlare di noi, Cesare Pavese.

Nel podcast in cinque episodi, i protagonisti dei suoi romanzi prendono vita attraverso le voci di cinque appassionati lettori: Antonio Di Martino, Sabrina Efionayi, Andrea Bosca, Nicola Lagioia e Giulia Cavaliere.

Il podcast sarà disponibile proprio dall’8 settembre 2023 su tutte le piattaforme gratuite di streaming e su choramedia.com. Sempre nella stessa giornata, alle 18, verrà presentato al pubblico del Pavese Festival nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo.

Pavese Festival 2023

Le parole sono ponti, legami, spazi di incontro fisico e interiore; la parola determina e definisce; la parola costruisce altri universi e altre parole. La parola crea.

Il protagonista del racconto Il campo di granturco sta in silenzio, ricorda di essere stato in silenzio in un momento imprecisato nel tempo, di fronte al campo, alla collina, al cielo infinito.

In quel silenzio si è manifestato il Mito, l’unione dell’uomo con la Natura, il dialogo della mortalità con l’immortalità, del dio con il titano.

Il Pavese Festival 2023 vuole essere un invito a riattivare un dialogo intimo e fuori dal tempo con il nostro io.

E a farlo ricercando nella nostra memoria il momento iniziatico in cui abbiamo incontrato il nostro campo di granoturco, quel dio che per il protagonista del racconto è stata un’epifania, un fatto sacro nel percorso di crescita e formazione dell’uomo.

Nulla mi deve quel campo, perché io possa far altro che tacere e lasciarlo entrare in me stesso. E il campo, e gli steli secchi, a poco a poco mi frusciano e mi si fermano in cuore. Tra noi non occorrono parole.”

Organizzato da

Fondazione Cesare Pavese

Inizia

08 Settembre 2023

alle 21:30

Finisce

08 Settembre 2023

alle 23:00

Come partecipare

Evento gratuito

Le prenotazioni apriranno sulla pagina Eventbrite della Fondazione domenica 27 agosto 2023.

Indirizzo: Piazza Umberto I, Santo Stefano Belbo, CN, Italia

Piazza Umberto I, Santo Stefano Belbo, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione Cesare Pavese

La Fondazione Cesare Pavese nasce nel 2004 per curare le manifestazioni del centenario della nascita dello scrittore (1908-2008). La Fondazione – partecipata dal Comune di Santo Stefano Belbo, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dalla famiglia Pavese – raccoglie il testimone del Centro Studi “Cesare Pavese”.