Staff
Pick

Monticello d'Alba — Cappella San Ponzio Diacono

Open Day alla Cappella San Ponzio Diacono

Nel cimitero della frazione Villa sorge l’antichissima cappella di San Ponzio. Non doveva presentarsi così ai visitatori che vi giungevano un tempo: l’edificio attuale, infatti, è ciò che resta dell’antica parrocchiale

da domenica

20 Settembre 2020

alle 17:00

a domenica

20 Settembre 2020

alle 18:30

I Sentieri dei Frescanti sono percorsi che attraversano il territorio del Roero e abbracciano oltre sette secoli di arte e storia, svelando una serie di affascinanti e preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo.

Cappella di san Ponzio Diacono

Nella quiete del cimitero di Monticello d’Alba, ciò che resta dell’antica chiesa parrocchiale racchiude un segreto ben custodito: quattro affreschi antichissimi, testimoni di un passato lontano caratterizzato dall’essenzialità delle linee e dalle forme semplici.

San Ponzio, Sant’Eligio, la Crocifissione e la Madonna con il Bambino ci raccontano le storie di operosi santi orafi e diaconi cartaginesi, mentre, calati nell’atmosfera medievale, riflettiamo sul mistero del sacrificio di Cristo.

Un po’ di storia…

In seguito alle scorrerie di Ungari e predoni Saraceni, e alle guerre che spesso funestavano queste terre, gli abitanti di Montezelo si trasferirono dalla zona circostante l’attuale cimitero alla sommità della collina.

Erano in cerca di una migliore protezione, fornita dall’altura e dalla presenza di un edificio fortificato scomparso, detto Castellasso.

Dopo questo trasferimento, la parrocchiale cessò di essere il centro della vita di paese e fu in parte smantellata.

Solo l’abside fu preservata: ebbe nuova vita come cappella cimiteriale, proseguendo la sua funzione per le sepolture.

 

Organizzato da

Sentieri dei Frescanti

Inizia

20 Settembre 2020

alle 17:00

Finisce

20 Settembre 2020

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: Via Borghetto, 3, 12066 Monticello d'Alba, CN, Italia

Cappella San Ponzio Diacono

Via Borghetto, 3, 12066 Monticello d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Sentieri dei Frescanti

I Sentieri dei Frescanti abbracciano oltre sette secoli di arte e storia svelando una serie di affascinanti e preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo nel suggestivo territorio del Roero. Il territorio presenta una realtà monumentale ed artistica molto complessa, espressione di secoli di cultura e avvicendamenti di proprietà signorili, che il progetto intende far conoscere in modo diffuso. La consulenza storica è affidata alla Sezione albese di Italia Nostra tramite il prof. Walter Accigliaro, Consigliere dell’Associazione.