Costigliole d’Asti — Castello di Costigliole d'Asti

Mostra: the art of imagination

Una grande esposizione internazionale di arte contemporanea che rappresenta un'occasione unica per ammirare opere di grande qualità e modernità espressiva

da sabato

04 Maggio 2024

alle 10:00

a domenica

05 Maggio 2024

alle 19:00

The art of imagination esposizione

The Art of Imagination”: a Costigliole d’Asti torna la grande arte contemporanea dal 6 aprile 2024 al 2 giugno 2024.

Il Castello ospiterà una mostra d’arte di rilevanza internazionale, con la partecipazione di artisti di fama mondiale.

Il Castello (di cui il Comune di Costigliole d’Asti è in parte proprietario) torna ad ospitare importanti iniziative culturali dopo anni travagliati per vicende problematiche create da un privato assai noto in ambito culturale.

La volontà del Comune di ricreare i fasti del passato ( fu dimora coniugale della Contessa di Castiglione ) quando Asti era più importante di Torino e la sposa dell’ imperatore Federico II e madre del suo figlio maschio Manfredi, era astigiana, ha trovato il consenso e la disponibilità dell’architetto Alberto Bongini che ha coordinato varie associazioni e istituzioni artistiche e culturali proponendo una rassegna di alto livello dal titolo “The Art of Imagination“.

L’esposizione è stata ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Fly Art, che gestisce la stagione artistica del castello, e dalla nuova Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino.

In questo primo scorcio di anno è la terza rassegna proposta dal gruppo che ruota attorno all’Architetto Bongini.

Una nella bella e antichissima cittadina cuneese di Benevagienna e la seconda presso la sede della stessa associazione, Fly Art a Torino, ambedue da poco concluse.

La mostra, curata da Roberto Borra e Alessandro Merlo con la direzione artistica di Alberto Bongini con Karina Lukasik, si inaugura sabato 6 aprile alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 2 giugno.

È patrocinata da numerose istituzioni artistiche e culturali, tra cui il Museo Mug 2 di Massa, il Comitato Artistico Documentario Gierut di Pietrasanta, il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, il Movimento Culturale Brancati di Scicli, Axtra Digital Art di Torino e il Gruppo Artistico Internazionale “The Artists’ Pool” con sede a Londra.

La mostra presenta le opere di 40 artisti provenienti da diverse regioni italiane e, per circa un terzo, dall’estero: Inghilterra, Egitto, Scozia, Stati Uniti, Polonia, Svizzera, Iran, Cina, Giappone e Danimarca.

Tra gli artisti esposti, otto sono artisti storicizzati di fama nazionale ed internazionale, tra cui Joan Mirò, Alexander Calder, Ezio Gribaudo, Francesco Casorati, Alberto Giacometti, Piero Ruggeri, Lorenzo Alessandri, Alfredo Sficco e Piergiorgio Ravinale.

La mostra offre una grande varietà stilistica, con opere che spaziano dal figurativo all’astratto, dalla fotografia d’arte alla video art.

Tra gli artisti in mostra, si segnalano Ugo Mattioda e Sergio Manfredi, due eccelsi pastellisti rappresentanti della pittura en plein air, oggi in via di estinzione, ma molto apprezzata anche dal pubblico contemporaneo.

The Art of Imagination” rappresenta un’occasione unica per ammirare opere di grande qualità e modernità espressiva, e per riflettere sulle molteplici forme che l’arte contemporanea può assumere.

L’invito è rivolto a tutti gli appassionati d’arte, ma anche a chiunque sia curioso di scoprire le nuove tendenze dell’arte contemporanea.

Organizzato da

Associazione Culturale Fly Art

Inizia

04 Maggio 2024

alle 10:00

Finisce

05 Maggio 2024

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero

ORARI

Dal 06/04/2024  al 02/06/2024

Sabato e Domenica dalle  10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Apertura straordinaria nei giorni 25 aprile e 1 maggio

Indirizzo: Castello di Costigliole d'Asti, Piazza Vittorio Emanuele II, 8, 14055 Costigliole d'Asti, AT, Italia

Castello di Costigliole d'Asti

Castello di Costigliole d'Asti, Piazza Vittorio Emanuele II, 8, 14055 Costigliole d'Asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Associazione Culturale Fly Art

L’Associazione Culturale Fly Art in continuità con la filosofia dei suoi fondatori e dei collaboratori associati, offre ai suoi artisti un solido punto di riferimento in grado di tutelare, valorizzare e promuovere al meglio il loro percorso. Fly Art seleziona Pittori, Fotografi, Scultori, Artisti Digitali, Videomaker e Performer il cui livello espressivo sia rappresentativo dell'arte Contemporanea.



  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 23 Lug 28 Lug

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 23 Lug 28 Lug

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 23 Lug 26 Lug

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 23 Lug

    Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

    Alba Cultura & Cinema


  • 24 Lug 28 Lug

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre


  • 24 Lug 29 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 24 Lug

    Prosegue la storica manifestazione gratuita che anima le vie della città durante l'estate

    Mondovì Sagre & Fiere

    Doi-pass-per-Mondovi-eventi

  • 24 Lug

    In occasione dei festeggiamenti della Fiera arriva sul palco Irene Grandi per presentare il suo nuovo progetto

    Canale Musica & Nightlife

    irene grandi - eventi

  • 25 Lug 30 Lug

    Per la mostra Daniele de Lorenzo ha scelto cinque tele che sono collegate a tre discipline: Letteratura, Musica e Pittura, rispettivamente rappresentate dai volti di Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno e Gerhard Richter.

    Agliano Terme Mostre