Villar Perosa — Cinema delle Valli
Montagna Doc: Storie di resistenza e resilienza
Gli incontri della rassegna che parla di montagna e avventura con ospiti registi, giornalisti ed esperti: Neve rosso sangue e Ilmurran
da sabato
12 Novembre 2022
alle 18:30
a sabato
12 Novembre 2022
alle 20:30
Il festival
Torna – dopo la riuscita edizione dello scorso anno – la rassegna Montagna Doc – Storie di resistenza e resilienza al Cinema delle Valli di Villar Perosa (viale G. Ferraris, 2 angolo viale S. Pertini).
In programma ogni sabato, 5 appuntamenti dedicati alla montagna e all’avventura, come luoghi fisici e spirituali.
Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro a tema con ospiti: registi, giornalisti, esperti e protagonisti dei documentari.
Tranne uno (Riprese di Mario Fantin per Italia K2), tutti i film sono collegati al Piemonte per ambientazione, produzione o regia.
La novità assoluta sarà la trasformazione del cinema in uno studio televisivo per 3 degli appuntamenti in cartellone.
Prima collaborazione ufficiale tra il Cinema delle Valli e la neonata RBE TV con sede a Luserna San Giovanni (To).
Pubblico e relatori saranno protagonisti di “Seratina film” uno spazio in onda il mercoledì alle 21:00 dedicato a film, documentari e cortometraggi prodotti in Piemonte il cui scopo è valorizzarli e farli conoscere al pubblico attraverso il mezzo televisivo.
I film in programma il 12, 19 e 26 novembre verranno proposti sul canale 87 del digitale terrestre nelle province di Torino, Cuneo e Asti nei primi mesi del 2023.
«Montagna Doc è forse la rassegna che più sottolinea la nostra volontà di far del Cinema delle Valli un luogo d’incontro culturale per il territorio – spiega Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie e direttore del Cinema delle Valli –.
Non ci limiteremo a proiettare film di montagna, ma metteremo il cinema al servizio della comunità. Al centro delle serate ci saranno temi globali calati nella realtà locale e affrontati da relatori qualificati. Saranno storie glocal, insomma, come sempre. Inoltre la rassegna sarà anche l’occasione per sperimentare una nuova collaborazione con la neonata RBE TV. Trasformare la sala in uno studio televisivo è una sfida affascinante, che vale la pena affrontare».
12 novembre
Neve Rosso Sangue di Daniel Daquino
Dedicato all’Eccidio di Valmala del 6 marzo 1945, quando nove partigiani garibaldini furono uccisi dagli alpini della Monterosa proprio sul finire della guerra.
Ilmurrán – Maasai in the Alps di Sandro Bozzolo
Documenta l’esperienza di Leah e Silvia, una giovane Maasai e una bergera (pastora di pecore) che nel 2014 hanno condiviso l’alpeggio sui pascoli delle Alpi Marittime.
Maasai e Bergé sono popoli simili, segnati da una storia parallela: entrambi praticano la pastorizia nomade e si trovano a camminare in un delicato equilibrio sulla linea di confine tra tradizione e modernità. In sala il regista Daniel Daquino e la protagonista Silvia Somà.
Organizzato da
Cinema delle valli

Indirizzo: Viale Galileo Ferraris, 2, 10069 Villar Perosa, TO, Italia