Staff
Pick

Canale — Cantina Malabaila

Malabaila: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

Quella della famiglia Malabaila è sicuramente una delle più antiche produzioni enologiche, ed è oggi sinonimo di biodiversità e tipicità.

da sabato

27 Novembre 2021

alle 09:00

a domenica

28 Novembre 2021

alle 18:30

Ritorna la rinomata Fiera dedicata al Tartufo Bianco con un formula rinnovata e rispondente alle norme di prevenzione e tutela della salute.
Per l’occasione i produttori ti accoglieranno nelle loro Cantine dove potrai scoprire i processi produttivi, degustare ed acquistare direttamente i loro vini.

Passeggiando nel paese di Canale, capitale del Roero, è inevitabile notare l’affascinante castello, situato proprio nel centro del paese e circondato da uno splendido parco.

È proprio in questa sede che storicamente operava la cantina Malabaila, fondata appunto dall’omonima antica casata verso la fine del 1300. I Malabaila, che divennero negli anni proprietari del castello rendendolo la loro dimora gentilizia, furono una delle prime famiglie della zona a credere nel potenziale del vino.

A partire dall’anno 2004 la produzione, per questioni di spazio e comodità di lavoro, venne interamente spostata nella cantina Pradevaglio, storico edificio rurale situato al centro dei 22 ettari di vigneti.

Questo diede la possibilità di reinventarsi come realtà estremamente sostenibile, sia dal punto di vista dell’architettura e dei consumi che rispetto al lavoro in vigna.

Visita e scopri una delle realtà più antiche del vino italiano

Per gli amanti delle camminate c’è la possibilità di richiedere, al momento della prenotazione, un percorso della durata di 40 minuti che attraverso i boschi da tartufi, le querce secolari, i peschi, i noccioleti e le storiche vigne mira a mostrare il Roero in tutta la sua ricchezza.

La visita di per sé ha inizio nella zona più moderna della cantina, uno spazio scavato nella collina e interamente mimetizzato nel contesto, sia per alterare al minimo l’aspetto del luogo che per dare vita a un ambiente adatto all’invecchiamento dei vini.

Qui vengono spiegate le varie tecniche di vinificazione adottate dall’azienda; si prosegue poi nella storica grotta di tufo, scavata a mano nel 1700, dove riposano le bottiglie del Roero Riserva Castelletto.

L’esperienza termina con una degustazione di 3 vini a scelta, e parte da un costo di 18€ a persona variando a seconda dei vini scelti.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Malabaila

Inizia

27 Novembre 2021

alle 09:00

Finisce

28 Novembre 2021

alle 18:30

Come partecipare

Orari di visita:

9:00 → 12:00
14:30 → 18:30

La prenotazione è obbligatoria.
Ricorda di segnalare in anticipo eventuali intolleranze alimentari.

Indirizzo: Azienda Agricola Malabaila Di Canale S.S., Via Madonna dei Cavalli, 93, 12043 Valpone, CN, Italia

Cantina Malabaila

Azienda Agricola Malabaila Di Canale S.S., Via Madonna dei Cavalli, 93, 12043 Valpone, CN, Italia
Direzioni ↝

Malabaila

Quella della famiglia Malabaila è sicuramente una delle più antiche produzioni enologiche, ed è oggi sinonimo di biodiversità e tipicità.