Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Laboratorio di resistenza: Luca Bizzarri

L'incontro con l'attore, comico e presentatore di Genova

da sabato

11 Febbraio 2023

alle 18:30

a sabato

11 Febbraio 2023

alle 20:30

luca-bizzarri - eventi

11 febbraio

In attesa di titolo

Incomincia come attore di teatro, prendendo parte nel 1986 allo spettacolo Pignasecca e Pignaverde con la compagnia teatrale dialettale Gilberto Govi.

Nel 1991, durante i provini per l’ammissione alla scuola dello Stabile di Genova, conosce il concittadino Paolo Kessisoglu, con cui da quel momento dà vita all’affiatata coppia comica.

Dopo aver prestato la voce nella pellicola d’animazione Disney, Le follie dell’imperatore, l’irriverente binomio – nel 2001 – si impone nella travolgente conduzione de “Le Iene”.

Sempre nello stesso periodo, entrano nel cast di “Mai dire Gol” e dal 2003 bivaccano sorseggiando caffè, nell’orario di lavoro, nella sitcom Camera Café.

Tra il 2017 e il 2021 i due presentano, insieme a Mia Ceran, il programma domenicale “Quelli che il calcio” su Rai 2; contemporaneamente, curano saltuariamente la copertina satirica del talk politico Dimartedì su LA7.

Luca è fortemente legato alla squadra calcistica del Genoa e alla sua città di origine, Genova.

Con orgoglio accetta, nell’agosto 2017, la presidenza della Fondazione Culturale del Palazzo Ducale di Genova, incarico che ha ricoperto fino all’ottobre 2022.

Nei cinque anni di presidenza, Bizzarri ha dato l’impulso alla rifunzionalizzazione e valorizzazione degli spazi del Ducale come il recupero del Piccolo Teatro, il restauro degli affreschi interni e delle facciate esterne.

Il laboratorio

Giunto alla sua XII edizione, torna, dopo la pausa estiva Il Laboratorio di Resistenza permanente della Fondazione E. di Mirafiore.

“Un calendario ricco, con grandi personaggi, utile per riflettere sul presente, le innovazioni tecnologiche, la guerra, la politica, ma anche, certe volte, per distrarci dagli affanni del quotidiano e farci divertire”, dice Paola Farinetti, “E poi una novità: un vero e proprio laboratorio di Filosofia, in primavera, con chi la filosofia la sa raccontare e spiegare bene, con chi ne sa far capire tutta la necessità, soprattutto oggi: Matteo Saudino, meglio conosciuto come Barbasofia”

Fino al 25 aprile il teatro della Fondazione ospiterà incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi.

Si alterneranno sul palco grandi nomi della letteratura, dello spettacolo, del giornalismo, dello sport e della politica per confrontarsi con quella che, ormai, è una vera e propria comunità consolidata, che riflette intorno ai valori fondamentali per migliorare il presente.

 

 

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

11 Febbraio 2023

alle 18:30

Finisce

11 Febbraio 2023

alle 20:30

Come partecipare

Prenotazione tramite modulo online

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Via Alba, Serralunga D'alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore, Via Alba, Serralunga D'alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.