Alba — Palazzo Mostre e Congressi
La musica partigiana
Un incontro con storici, letterati, etnomusicologi e giornalisti sulla tematica della Resistenza e in particolare dei canti e della musica partigiana
da domenica
08 Maggio 2022
alle 16:30
a domenica
08 Maggio 2022
alle 18:00

Incontro culturale La musica partigiana.
Il libro Nel segno di Fenoglio di Angelo Bendotti farà da filo conduttore per un incontro con l’autore, storici, letterati, etnomusicologi e giornalisti sulla tematica della Resistenza e in particolare dei canti e della musica partigiana che emergono anche dalle parole di Fenoglio.
Interverranno: Angelo Bendotti, Chiara Colombini, Jacopo Tomatis, Piero Negri Scaglione, Bianca Roagna, Enzo Demaria, Massimo Bergadano e Carlo Borgogno.
En – pi: uno in più
Nel corso del festival, che avverrà ad Alba il 7 e 8 maggio, musicisti, storici, letterati, registi, studenti e persone comuni avranno la possibilità di approfondire la storia della Resistenza di Alba e del partigiano Fenoglio attraverso la musica e i canti partigiani “letti” nei suoi libri e nelle sue parole e le canzoni scritte, cantate, urlate e “dette” degli antichi e dei nuovi partigiani.
L’idea del festival nasce da una riflessione fatta sul messaggio di Beppe Fenoglio: l’uomo ha la responsabilità di combattere per l’umanità, sempre, un passo dopo l’altro, una parola dopo l’altra, e deve essere consapevole che la sua scelta è una presa in carico civile di cui deve rispondere a sé stesso, ai suoi contemporanei e soprattutto ai posteri.
L’importante, secondo Fenoglio, è che ne resti sempre uno o meglio che ce ne sia sempre e ancora “uno in più”, come suggerisce il nome dell’evento.
Organizzato da
Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio

Inizia
08 Maggio 2022
Finisce
08 Maggio 2022
Come partecipare
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria
Partenze ore 9:30, 10:00, 10:30, 11:00
Indirizzo: Palazzo Mostre e Congressi "Giacomo Morra", Piazza Medford, Alba, CN, Italia
Contatta
Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio
Contatta
Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio
