Cherasco — Chiesa di San Gregorio

La mia terra nei miei colori

Apre nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco dal 30 aprile al 29 maggio la mostra di Egidio Longo La mia terra nei miei colori, acquerelli a tinte forti

da sabato

14 Maggio 2022

alle 15:00

a domenica

15 Maggio 2022

alle 18:30

Apre nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco dal 30 aprile al 29 maggio la mostra di Egidio Longo La mia terra nei miei colori, acquerelli a tinte forti.

Longo, nato a Rocca de’ Baldi del 1951, attualmente vive a Mondovì

Ha esordito artisticamente agli inizi degli Anni Settanta nell’ambito della pittura ad olio

Poi è passato all’acrilico su carta e oggi l’acquarello costituisce il nucleo esclusivo della sua produzione.

Ha esposto in mostre personali e collettive a Torino, Mondovì, Rocca de Baldi, Villanova Mondovì, Frabosa Soprana, Pianfei, Fossano, Piozzo, Pamparato, Peveragno, Paroldo, Saluzzo, Ceva, Savona, Spotorno, Celle Ligure, Varazze, Laigueglia, Pietra Ligure, Alassio, Albenga, Cuneo, Caraglio.

È presente con opere in permanenza presso Stampe e Cornici – Costarring di Mondovì, Galleria d’Arte Vasco – Alassio e Galleria d’Arte Moderna “La Lanterna” di Moncalieri.

La sua personale visione dell’arte può essere sintetizzata in una sua dichiarazione: “Vorrei dipingere: il silenzio della neve, il profumo dei fiori, le memorie dei muri” – tre soggetti impossibili – uno auditivo, uno olfattivo, uno mentale – che diventano l’oggetto delle sue ricerche.

Non mancano, al tempo stesso, opere che descrivono i piccoli angoli di vita: le fontane, le biciclette, le biglie e le maschere.

Le sue pennellate sono pulite e sicure, lo descrive Livio Pezzato, ex direttore artistico della galleria La Lanterna di Moncalieri

Mentre la gamma dei colori ben si accorda con i soggetti rappresentati.

L’impatto visivo è più che gradevole e nei suoi dipinti si respira la gioia dei ricordi più cari, memorizzati su una tela o acquerellati su una superficie cartacea.

Si intuisce che i suoi sentimenti sono a disposizione di un pubblico che fruisce l’intimità delle sue opere e ben recepisce I ‘incanto della poesia che tali dipinti emanano.

Organizzato da

Comune di Cherasco

Inizia

14 Maggio 2022

alle 15:00

Finisce

15 Maggio 2022

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso libero

ORARI

Sabato

15:00 → 18:30

Domenica

10:00 → 12:30

15:00 → 18:30

Visitabile fino al 29/5

Indirizzo: Chiesa di San Gregorio, Via dell Ospedale, Cherasco, CN, Italia

Chiesa di San Gregorio, Via dell Ospedale, Cherasco, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Cherasco

Graziosa cittadina posta sull'altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura, è attivo centro agricolo e commerciale, sede di laboratori artigianali per la lavorazione del legno e di apprezzate botteghe di restauro e antiquariato.