Cuneo — Rondò dei Talenti, Spazio Relazioni

José Domingo Molas: Non vivevo sulla Luna

Un'inedita storia di Resistenza di un sacerdote paraguayano in Italia

da mercoledì

28 Giugno 2023

alle 20:45

a mercoledì

28 Giugno 2023

alle 22:30

Un monologo e un ragionamento pubblico a seguire sul tema della solidarietà: II appuntamento di “Tutto riguarda tutti”, nell’ambito del bando “Educare in Terrazza” promosso da Fondazione CRC.

Titolo

José Domingo Molas: Non vivevo sulla Luna

Di e con

Marco Gobetti

Una inedita storia di Resistenza, che spazia dal Monferrato sino a Torino e alle Langhe: un sacerdote paraguayano in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dotato di coraggio, intelligenza e sensibilità non comuni, José Domingo Molas nasconde soldati alleati, soccorre i feriti sfidando gli attacchi aerei, organizza scambi di prigionieri fra le bande partigiane e le truppe nazi-fasciste e si guadagna la riconoscenza di interi paesi, che salva puntualmente dalle rappresaglie tedesche.

Ma la sua storia si rivelerà essere ancora più avvincente

 

Organizzato da

Lo stagno di Goethe - ets

Inizia

28 Giugno 2023

alle 20:45

Finisce

28 Giugno 2023

alle 22:30

Come partecipare

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti disponibili (80).

Consigliata la prenotazione al link

Indirizzo: Via Luigi Gallo, 1, Cuneo, Italia

Via Luigi Gallo, 1, Cuneo, Italia
Direzioni ↝

Lo stagno di Goethe - ets

Lo stagno di Goethe ETS è un’associazione culturale che si caratterizza come luogo di scambio e incontro fra persone diverse per percorsi, cultura, esperienze e autonomie: un gruppo eterogeneo, variabile e modulabile a seconda dei progetti intrapresi. Nata nel 2007 (come Compagnia Marco Gobetti), nel secondo decennio del secolo ha sviluppato un’opera tesa a trovare nuove modalità per il racconto orale della storia e delle scienze, che ha dato vita a progetti quali “Lezioni recitate”, “Raccontare la Repubblica” (comprensivo del laboratorio storico-teatrale di creazione pubblica per cittadini e dello spettacolo “Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica – Storia d’Italia dal 1945 a oggi”, tratto dal volume Raccontare la Repubblica); oltre a “Riprendo la storia”, nell’ambito del quale sono nati gli spettacoli “Gaddus alla Guerra Grande – monologo per un attore e un mimo” (tratto da “Diario di guerra e di prigionia” di C.E. Gadda) e “José Domingo Molas: dalla guerra del Chaco alla Resistenza in Piemonte”.