Monticello d'Alba — Castello

Jessica Carroll: Senso di direzione

Torna Monticello d’Arte con le opere di Jessica Carroll che si snoderanno attraverso i luoghi storici e i sentieri di Monticello d’Alba

da sabato

07 Agosto 2021

alle 10:00

a domenica

08 Agosto 2021

alle 18:00

Il Comune di Monticello d’Alba continua il suo impegno di trasformazione a luogo deputato all’arte con Senso di direzione, una grande performance articolata in 3 spazi: una mostra al Castello, un’installazione nella confraternita di San Bernardino e un’opera di arte pubblica sul poggio di San Ponzio.

Un percorso poetico ed emozionante che, attraverso la raffigurazione scultorea di animali d’acqua e di terra, racconta il mistero del senso dell’orientamento, come magnifica creatività del Regno della Natura.

La mostra: Castello Roero di Monticello

Tra le colline del Roero, in posizione dominante, il Castello è una delle costruzioni medievali meglio conservate della zona, dal 1376 proprietà della famiglia Roero di Monticello.

Da anni è meta di artisti e cultori dell’arte e propone periodicamente mostre monografiche dedicate a proposte italiane e straniere.

Grazie alla collaborazione dei proprietari con il Comune, le suggestive sale di questo antico maniero ospiteranno le opere di Jessica Carroll: api adagiate su un tappeto blu cobalto si alternano a banchi di anguille in resina trasparente, arnie di ceramica occupano il teatro e la cappella, danze di api per “allarme” o “direzione” invadono le antiche mura delle cantine.

L’installazione: Confraternita di San Bernardino

L’opera Pavimento Verde Pisello è protagonista della secentesca chiesa dedicata a San Bernardino.

In ceramica verde, l’opera riproduce con una sorta di modello matematico le sfere di un baccello di pisello, un percorso iniziatico come quei labirinti che simboleggiavano i pellegrinaggi, a riflettere sul mistero della fotosintesi sotto il cielo blu stellato del soffitto.

L’arte pubblica: Poggio di San Ponzio

Sense of Direction è la scultura bronzea alta due metri creata da Jessica Carroll per il paese di Monticello, che raffigura un favo stilizzato con un’ape che lascia su di esso il segno del suo volo.

Ideata e posizionata appositamente sulla sommità della collina sovrastante l’antica Pieve cimiteriale di San Ponzio, luogo del primo insediamento del paese, l’opera esprime il senso dell’orientamento come specificità naturale legata alla vita, al muoversi e al crescere in una direzione piuttosto che in un’altra.

L’opera resterà anche in futuro luogo permanente di visita.

Monticello d’arte

Monticello d’Arte è un progetto culturale che unisce gli stimoli dell’arte contemporanea a quelli degli edifici e delle opere di notevole interesse storico presenti nel paese.

La prima tappa di Monticello d’Arte è stata nel 2018 la mostra Happiness, curata da Carla Testore, che ha permesso di rilevare l’attenzione dei visitatori e dei residenti nei confronti di eventi d’arte “non usuali”.

La monumentale Frammenti di Valerio Berruti (realizzata con il bando Distruzione di Fondazione CRC) e Il bosco delicato di Sabrina Oppo (artista in residenza di Creativamente Roero) sono state le prime opere di arte pubblica nel 2019 che hanno consolidato la vocazione del paese per l’attenzione all’arte come patrimonio di tutti.

Nell’autunno del 2020, la mostra Outside-Inside, dentro la natura del Roero, anch’essa curata da Carla Testore, ha portato le fotografie di Ivano Piva al Castello con il contributo dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Organizzato da

Castello di Monticello d'Alba

Inizia

07 Agosto 2021

alle 10:00

Finisce

08 Agosto 2021

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso libero

Orari Castello e confraternita di San Bernardino:

sabato, domenica e festivi

ore 10:00 → 12:30 e 14:30 → 18:00

lunedì, martedì, giovedì e venerdì su prenotazione.

La mostra è visitabile fino al 29 agosto

Prenotazioni e informazioni su www.roerodimonticello.it

Luoghi

Castello di Monticello d’Alba
piazza san Ponzio 2

Confraternita di San Bernardino
piazza Guglielmo Marconi

Poggio di San Ponzio
via Serra

Indirizzo: Piazza San Ponzio, 2, Monticello d'Alba, CN, Italia

Castello

Piazza San Ponzio, 2, Monticello d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Castello di Monticello d'Alba

Il Castello di Monticello d'Alba, nel cuore del Roero, territorio Unesco, è una delle costruzioni medievali più imponenti e meglio conservate del Piemonte e dal 1376 appartiene ai Conti Roero.