Alba — Galleria Davide Coffa

Io non posso entrare: esposizione di Paolo Basso

Si tratta di un lavoro in divenire e che vive di vita propria, come se dopo averlo fatto si lasciasse al tempo e appunto alla pianta il compito di completare il lavoro

da venerdì

22 Maggio 2020

alle 10:00

a martedì

30 Giugno 2020

alle 19:00

Performance vegetative

Paolo Basso descrive così le sue installazioni: “Le Performance vegetative sono una parte del mio lavoro che considero politica.

Sono sempre stato sensibile al tema ambientale e del rapporto dell’uomo ha con la natura.

Nell’indagare questo concetto ho avuto subito chiaro che dovevo unire un elemento caratterizzante l’uomo e che non si trovasse in natura.

Ho scelto il cemento come cifra stilistica e di sviluppo, una simbiosi forzata, anche se non c’è scambio utile con la pianta.

Ma noi genere umano siamo in simbiosi col mondo da un punto di vista metaforico? Semplificando all’estremo sono arrivato a questa serie di lavori che presento.

Sarà la natura a decidere se il mio intervento come uomo permetterà alle piante di vivere o morire, identificando in questa possibilità un augurio nel credere che la nostra Terra si adatterà a tutte le barbarie che le imponiamo.

Con l’esperienza ho notato che sopratutto le rose e le piante da esterno tipo bossi, sempreverdi e piante grasse sopravvivono.

Alcune, invece, come il bonsai sono morte. Ogni pianta è un mondo a sé ed ha un ciclo naturale, penso infatti che alcune siano morte per mancanza di cure o troppa acqua.

Chi di noi non ha mai fatto seccare una pianta?

E’ l’immagine poetica della mia visione, e nel mio lavoro non voglio dare un giudizio ma solo fare domande.

Le risposte le otterrò dalle Performance Vegetative”.

Organizzato da

Davide Coffa Arte Contemporanea

Inizia

22 Maggio 2020

alle 10:00

Finisce

30 Giugno 2020

alle 19:00

Come partecipare

Da mercoledì a sabato

10:00 → 19:00

Le opere sono visibili anche oltre l'orario di apertura della galleria.

Indirizzo: Via Elvio Pertinace, 10, Alba, CN, Italia

Galleria Davide Coffa

Via Elvio Pertinace, 10, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Davide Coffa Arte Contemporanea

La Galleria è da oltre trent’anni impegnata e presente sulla scena dell’arte contemporanea nella preparazione e nell’organizzazione di mostre ed eventi sia nella Galleria che in spazi pubblici e istituzionali nazionali ed internazionali.